mercoledì, Maggio 12, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieCoronavirus nel mondo: contagi, aggiornamenti e tutte le news sulla situazione

Coronavirus nel mondo: contagi, aggiornamenti e tutte le news sulla situazione

Made with Flourish

Nel Regno Unito mai così pochi nuovi casi da 5 mesi

La Gran Bretagna registra il numero di nuovi casi più basso da cinque mesi a questa parte. I positivi al Covid-19 sabato sono stati 7.434, la cifra più bassa dal 2 ottobre. I morti sono stati 290, e il totale dall’inizio della pandemia è arrivato a 122.705. Il calo dei contagi è dovuto all’elevato numero di vaccinazioni già eseguite nel Regno Unito. Ma il premier Boris Johnson intende accelerare anche sulla capacità del sistema sanitario di intercettare il virus. A tutte le famiglie in Inghilterra con bambini in età scolare o universitaria verranno offerti due test rapidi Covid-19 a persona alla settimana per sostenere la priorità del governo di riportare i giovani in classe. La scorsa settimana il primo ministro ha definito un piano per porre fine all’ultimo lockdown in Inghilterra, attraverso un approccio “cauto”. Ha detto che la prima fase darebbe priorità al ritorno delle scuole l’8 marzo, quando sarebbe stata consentita solo una minima socializzazione all’aperto. Il ministero della salute ha spiegato che i kit di test rapidi saranno disponibili per la raccolta da lunedì in oltre 500 località, o attraverso i test sul posto di lavoro e i servizi di test della comunità locale.

La Germania supera la soglia dei 70 mila morti di Covid

Ha superato quota 70 mila il numero dei decessi legati al Covid-19 registrati ufficialmente in Germania da inizio pandemia, secondo i dati dell’università americana Johns Hopkins. Il Paese europeo da 83 milioni di abitanti ha contato finora oltre 2,44 milioni di casi di contagio, di cui quasi 2,25 milioni guariti. La Germania sta seriamente prendendo in considerazione la possibilità di dare il via libera alla somministrazione del siero sviluppato da AstraZeneca anche agli over 65. Finora il vaccino, approvato dall’Agenzia europea per i medicinali, poteva essere somministrato nel Paese solo alla popolazione più giovane, così come avviene anche in Italia, ma ora la Commissione permanente per le vaccinazioni ha annunciato che riconsidererà la sua raccomandazione. Ce ne sarà “una nuova molto presto”, ha detto il direttore Thomas Mertens spiegando che al momento della prima raccomandazione, “non c’erano dati sufficienti sull’efficacia del farmaco negli anziani”.

In Belgio metà detenuti di un carcere positivi

Situazione critica nel carcere belga di Namur, dove la metà dei 132 detenuti sono risultati positivi al coronavirus, così come 60 sui 115 addetti che lavorano alla prigione. Lo riferisce la Bbc. I carcerati non possono lasciare le celle per l’ora d’aria, né fare la doccia: pasti e prodotti per l’igiene vengono consegnati in cella. Almeno un detenuto è stato ricoverato in ospedale. Kathleen De Vijve, portavoce per l’amministrazione penitenziaria, ha detto che la situazione “è molto seria”. Sono state sospese anche le visite dei familiari, che oggi hanno protestato davanti al carcere, secondo quanto riferisce la tv belga Rtbf.

Argomenti

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews