giovedì, Maggio 6, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipAcne positivity, le skinfluencer senza filtro che hanno sdoganato i brufoli

Acne positivity, le skinfluencer senza filtro che hanno sdoganato i brufoli

Anno 1994: tutte le adolescenti guardano in Tv Beverly Hills 90210. Brenda, Kelly & Co. sono quello che sognano di essere: alla moda , libere, con un guardaroba da paura, benestanti, bellissime. Va da sé che hanno sempre una piega perfetta e, soprattutto, una pelle senza la minima traccia di imperfezione. Rappresentano il riferimento per le ragazze dell’era pre social che, allo specchio, percepiscono come altamente tragici e sbagliati i loro capelli da prima mattina e i brufoli su mento, fronte, guance. Passano i decenni e la storia è sempre la stessa. E poi arriva Instagram, il social dove tutti sono favolosi, sexy, popolari, magri, irraggiungibili, impeccabili, irreali. Appunto. La realtà non è all’interno di uno smartphone e non passa dal filtro Bellezza.

INSTAGRAM, CROCE E DELIZIA
Proprio da Instagram, il regno della perfezione assoluta e della pelle immacolata, parte la riscossa della verità. Che tradotto in parole beauty significa sempre più feed con in primo piano incarnati con acne, macchie, imperfezioni. Ovvero il riflesso della realtà. Perché la maggior parte di noi è in questa situazione. Nonostante tutto, i social media hanno dato la possibilità di formare community di persone che affrontano le stesse problematiche. Ed ecco come i movimenti #SkinPositivity e #AcnePositivity hanno preso sempre più piede. Attualmente, #acnepositivity conta oltre 65.000 post, #acnecommunity ne ha 64mila e #acnesolution ben 115mila voci. Oggi i selfie senza l’ombra di un poro dilatato si sono pian piano sostituiti con qualcosa di molto più interessante: scatti onesti e non ritoccati che mettono in mostra l’acne senza vergogna né timore. E questo significa che sempre più sono le ragazze e i ragazzi che si accettano per come sono. In Italia Aurora Ramazzotti e Matilda De Angelis hanno avuto il coraggio di mostrare l’acne ai follower e parlarne, così come Giulia De Lellis.

SENZA FILTRO
Negli Stati Uniti e nel resto del mondo sempre più sono le influencer, seguitissime, pronte a condividere storie e foto a viso scoperto. La dott.ssa Anjali Mahto, una dermatologa leader, utilizza il suo account per condividere la sua esperienza con l’acne (la prova che i brufoli toccano chiunque, anche un esperto del settore), nonché suggerimenti e dritte skincare per pelli sensibili. È confortante sapere che consigli importanti possono essere disponibili con un semplice click, se sappiamo dove e chi guardare.

In ogni caso, tutto questo non significa che adoriamo brufoli & Co., assolutamente. Bisogna però sdoganarli, comprendere che l’acne è più comune di quanto ci si immagina e che le imperfezioni cutanee riguardano la maggior parte di noi, dall’adolescenza in poi. La questione è questa: indipendentemente dal fatto che si stia cercando di migliorare lo stato della pelle (e lo facciamo tutte, di continuo), dobbiamo in ogni caso sentirci sicure di noi e mai mai sottoposte a giudizio.

Nella gallery abbiamo raccolto la “voce” di dieci skinfluencer da seguire assolutamente e prodotti da mettere nel beautycase specifici per pelli impure. Non deponiamo le armi contro le imperfezioni cutanee, ma consideriamole con positività. E la nostra autostima non perderà più colpi a causa loro.

LEGGI ANCHE

Aurora Ramazzotti, la foto con i brufoli e la risposta di Michelle Hunziker e degli altri: «Sei vera e coraggiosa»

LEGGI ANCHE

Venezia77: Giulia De Lellis sul red carpet con l’acne è #skinpositive (come Kendall Jenner)

LEGGI ANCHE

Acne: i rimedi delle star (incluso quello di Meghan Markle)

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews