lunedì, Aprile 12, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCultura9 italiani su 10 scelgono questi comfort food

9 italiani su 10 scelgono questi comfort food

Cibi contro lo stress: 9 italiani su 10 scelgono questi comfort food

Cibi contro lo stress: ecco quali sono i comfort food preferiti dagli italiani, e perché non possiamo resistere alla tentazione di uno sgarro

Cibi contro lo stress: quali sono i vostri preferiti? E cosa mangiano gli italiani per ridurre ansia e stress della vita quotidiana? La risposta arriva da un nuovo sondaggio condotto dal marketplace della spesa online Everli, secondo cui ben 9 italiani su 10 tendono a consolarsi con il cibo .

E sebbene un infinito numero di ricerche abbia ampiamente dimostrato che per ridurre lo stress bisognerebbe optare per alimenti come le verdure o la cioccolata fondente, noi italiani preferiamo decisamente “razzolare male”.

In che senso? Semplice! Fra i cibi da mangiare quando si è nervosi primeggia innanzitutto la pizza. Non siete affatto sorpresi, non è vero? Al secondo posto dei comfort food più gettonati vi sono cioccolato e cioccolatini, seguiti poi dalle patatine e dai pop corn. Insomma, con buona pace per le verdure, sono questi in realtà i tre gruppi di alimenti che si sono aggiudicati il podio.

A seguire vi sono biscotti, merendine dolci e gelato, snack salati, hamburger e panini. Vi sta venendo fame, non è vero?

Cibi contro lo stress: le abitudini degli italiani

Ma noi italiani, dove preferiamo rimpinzarci di cibo per affogare i dispiaceri? Sul divano, è ovvio! Fra le “location” più gettonate vi sono anche il posto di lavoro o di studio (dunque la scrivania), e anche la cucina. Non sono poche le persone che si concedono qualche snack goloso mentre preparano il pranzo o la cena.

Il 39% degli intervistati ha invece ammesso di optare per uno stuzzichino extra-dieta la sera, proprio prima di andare a dormire.

E infine, il sondaggio ha cercato di scoprire perché si mangia quando si è nervosi. Ebbene, la risposta è semplice: per concedersi una coccola. In fin dei conti, tutti noi ci meritiamo un piccolo sgarro ogni tanto, purché quella di cedere al comfort food non diventi un’abitudine!

Foto di marcos vega da Pixabay
via | Ansa

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews