domenica, Aprile 18, 2021
Disponibile su Google Play
HomeScienzaLa politica del Buon Samaritano

La politica del Buon Samaritano

In una società tentata di voltare le spalle al dolore e di esaltare l’analfabetismo del cuore (nn. 64-65) irrompono i «dieci verbi della tenerezza» (Luca, 10, 29-37), che descrivono le azioni del Samaritano: fermarsi dinanzi al malcapitato e farsene materialmente carico. Verbi che descrivono gesti di fraternità e denunziano con chiarezza l’amore sociale tradito (cfr. n .81), quando si fa leva su pregiudizi, interessi personali e barriere storico-culturali. Con i suoi gesti, il Buon Samaritano trasforma la strada dell’aggressione e del delitto in cantiere per la costruzione di una società che sa includere, integrare e sollevare chi è caduto o è sofferente (n. 77).

L’indifferenza

Il papa è consapevole, come lo è qualsiasi persona non contagiata dal virus dell’indifferenza, che, in ogni caso, la fraternità non è mai un soave duetto. Essa è sempre messa a rischio sia dal falso universalismo di chi non ama il proprio popolo, sia dall’universalismo autoritario e astratto, che mira a omogeneizzare, uniformare e dominare. La difficile strada della custodia delle differenze è il criterio della vera fraternità. Si è fratelli perché si è, insieme, uguali e diversi, facendo esperienza di quell’amore sociale (cfr. n. 186), in virtù del quale «ognuno è pienamente persona quando appartiene a un popolo, e al tempo stesso non c’è vero popolo senza rispetto per il volto di ogni persona» (n. 182).

Programma politico

Programma politico, quello dettato da Francesco? Sì, nel senso più nobile della parola. Infatti, si legge al n. 154: «Per rendere possibile lo sviluppo di una comunità mondiale, capace di realizzare la fraternità a partire da popoli e nazioni che vivano l’amicizia sociale, è necessaria la migliore politica, posta al servizio del vero bene comune. Purtroppo, invece, la politica oggi spesso assume forme che ostacolano il cammino verso un mondo diverso». «Mi permetto di ribadire – continua il papa – che la politica non deve sottomettersi all’economia e questa non deve sottomettersi ai dettami e al paradigma efficientista della tecnocrazia» (n. 171). Al contrario, «abbiamo bisogno di una politica che pensi con una visione ampia, e che porti avanti un nuovo approccio integrale, includendo in un dialogo interdisciplinare i diversi aspetti della crisi, […] capace di riformare le istituzioni, coordinarle e dotarle di buone pratiche, che permettano di superare pressioni e inerzie viziose». Non si può chiedere ciò all’economia né si può accettare che questa assuma il potere reale dello Stato, perché «il mercato da solo non risolve tutto, benché a volte vogliano farci credere questo dogma di fede neoliberale» (n. 168).

Insomma, una politica che voglia contribuire a costruire fraternità e amicizia sociale passa attraverso un recupero di umanità. Lontano quindi da parole sprezzanti verso l’altro, soprattutto se fragile e in condizione di svantaggio. Questi infatti ha il «“diritto” di prenderci l’anima e il cuore» (n. 194).

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews