mercoledì, Aprile 14, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMisteroGli scienziati stanno costruendo il gemello digitale della Terra

Gli scienziati stanno costruendo il gemello digitale della Terra

Un gruppo di ricercatori-climatologi europei con la partecipazione di esperti dell’ETH di Zurigo ha dimostrato un progetto unico per creare un gemello digitale della Terra. Secondo gli esperti, l’attuazione di questo progetto aiuterà a studiare tutti i cambiamenti climatici del pianeta.

Il lancio del progetto Destination Earth è previsto per l’estate del 2021. L’obiettivo del progetto è migliorare il livello di preparazione dei paesi ai cambiamenti estremi sulla Terra.

Mi piace anomalien.com su Facebook

Per rimanere in contatto e ricevere le nostre ultime notizie

Gli sviluppatori intendono creare non solo una copia del nostro pianeta, ma anche programmi che mostrano fenomeni climatici temporali e spaziali. Nel processo di creazione di un sistema unico, gli esperti aggiungeranno ad esso la capacità di monitorare le azioni dell’umanità sul pianeta, compreso l’uso di energia e risorse idriche.

Resta da sperare che il gemello digitale della Terra, creato da scienziati europei, permetterà non solo di contemplare mestamente cambiamenti catastrofici globali, ma permetterà anche di trovare una certa “leva” per regolarli, o almeno rallentarli.

Il sistema fa parte di un progetto decennale gestito dall’Unione Europea denominato Destination Earth. L’obiettivo del progetto è impostare l’umanità sulla strada giusta per raggiungere la neutralità del carbonio netta entro il 2050.

“Se stai progettando una diga alta due metri nei Paesi Bassi, ad esempio, posso esaminare i dati nel mio gemello digitale e verificare se con ogni probabilità la diga proteggerà ancora da eventi estremi previsti nel 2050”, Peter Bauer , Co-iniziatore di Destination Earth e vicedirettore per la ricerca presso il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine, ha spiegato nel comunicato stampa dell’ETH di Zurigo.

Gli scienziati di Destination Earth affermano che lavoreranno a stretto contatto con informatici e ingegneri al fine di costruire un modello in grado di simulare condizioni meteorologiche e climatiche complesse con anni di anticipo.

Inoltre, non sorprende che utilizzeranno l’intelligenza artificiale e i big data per “accelerare le simulazioni e filtrare le informazioni più importanti da grandi quantità di dati”, si legge nel comunicato stampa dell’ETH di Zurigo.

Gli scienziati, tuttavia, affermano che i supercomputer più veloci di oggi potrebbero non essere abbastanza potenti per il sistema che mirano a creare e che la tecnologia dovrà tenere il passo con i loro ambiziosi piani per affrontare il cambiamento climatico con l’informatica.

Tutto ciò fa venire in mente il fondatore della rivista Wired e il futurista Kevin Kelly l’idea di un ‘Mirrorworld’ che userebbe la realtà aumentata come veicolo per creare un’intera rappresentazione digitale del nostro mondo – sfortunatamente, in questo caso, la crisi climatica è la guida forza dietro un piano tecnologico così ambizioso.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews