martedì, Aprile 13, 2021
Disponibile su Google Play
HomeScienzaRazzismo, non ci sono parole

Razzismo, non ci sono parole

pseudoscienza

Gli schemi con cui si tende a classificare l’umanità in base al colore della pelle non trovano riscontro nella genetica, eppure disarmare false argomentazioni, stereotipi e slogan sembra tuttora impossibile

di Guido Barbujani

default onloading pic(AFP)

Gli schemi con cui si tende a classificare l’umanità in base al colore della pelle non trovano riscontro nella genetica, eppure disarmare false argomentazioni, stereotipi e slogan sembra tuttora impossibile

4′ di lettura

Nel suo Identità e violenza, il premio Nobel Amartya Sen racconta che all’aeroporto di Heathrow, scrutando l’indirizzo sul suo modulo di immigrazione (Residenza del Direttore, Trinity College, Cambridge) un poliziotto gli ha chiesto se il direttore fosse suo amico. Il quesito, dice Sen, era filosoficamente complesso, perché lui era il direttore; ma al poliziotto questa possibilità non era neanche passata per la testa.

Per scrivere un libro sul razzismo, aver vissuto da immigrati in Europa non è indispensabile, ma aiuta parecchio; o anche essere figli di una madre indiana che non ha mai messo piede in India, come Adam Rutherford, perché si dispone di un ampio registro di vicende personali, a volte paradossali, a volte francamente desolanti, a cui attingere. Vicende che rendono appassionante e molto concreto un libro come questo, in cui le trame della storia, che è spesso storia di discriminazioni e soprusi, si intrecciano con quelle della biologia e della nostra vita quotidiana.

Loading…

DNA

La domanda, in fondo, è la stessa da secoli: ci si nasce o ci si diventa? È già tutto scritto nel nostro DNA? O invece, come scrive Rutherford, non sono né i nostri geni né i nostri antenati a fare di noi quello che siamo, e contano qualcosa anche la nostra cultura , le nostre esperienze?

Questo libro svelto e utile, scritto benissimo, parte dalla constatazione che la domanda è tornata di moda e la risposta non è più scontata. Dalla capacità di digerire i latticini alla velocità nello sprint, le nostre differenze sono sottoposte al vaglio di siti web e dibattiti televisivi, dove si manifestano con disinvoltura opinioni apertamente razziste di cui, fino a qualche anno fa, ci si sarebbe vergognati.

Rutherford lo mette subito in chiaro: non siamo tutti uguali; siamo diversi, geneticamente diversi. Però gli schemi con cui classifichiamo la gente – sia quelli semplici: bianchi, neri e gialli; sia quelli più articolati, elaborati dalla scienza dell’Ottocento – non trovano riscontro nel nostro DNA. La genetica, per inciso, non è innocente. Sul colore della pelle, o su artigianali misure dell’intelligenza, ha costruito schemi di classificazione razziale, e poi teorie, invariabilmente accompagnate da gerarchie di valore, con gli europei di pelle bianca sempre in cima. Oggi tutto questo ci appare per quello che è, pseudoscienza, ma ai tempi erano la Scienza, con la esse maiuscola. Però i genetisti che hanno contribuito alla costruzione del mito della razza erano i genetisti dei primordi, quando se ne sapeva poco o niente.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews