martedì, Aprile 13, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaBimbi nel seggiolino dell'auto, consigli utili per i viaggi invernali

Bimbi nel seggiolino dell’auto, consigli utili per i viaggi invernali

I bimbi nel seggiolino dell’auto sono protetti dagli incidenti e dagli urti accidentali ma è importante fare attenzione. A volte una piccola leggerezza o una disattenzione possono avere gravi conseguenze.

Quando si viaggia con i bambini bisogna prestare la massima cura, i seggiolini dell’auto sono indispensabili perché tengono fermi i bimbi in caso di incidenti, ma anche si semplici frenate. Quando mettiamo i bimbi in macchina però tendiamo a lasciare giubbotti, maglioni pesanti e capi pesanti per tenerli al calduccio.

In realtà i giubbotti imbottiti e pesanti possono essere pericolosi. Sono ingombranti ma anche leggeri e in caso di urto l’imbottitura si appiattisce e lascia troppo spazio tra la cinghia del seggiolino e il corpo del bambino. Il bimbo non resta perfettamente fermo e questo può provocare danni, più o meno seri, in base alla portata dell’incidente.

Bimbi nel seggiolino dell’auto

Bimbi nel seggiolino dell'auto
Queste osservazioni ci arrivano dell’American Academy of Pediatrics, un’associazione che riunisce tutti i pediatri americani, che sono quindi specializzati nella cura dei bambini piccoli.

I medici consigliano di togliere il giubbotto ai bimbi quando si entra in macchina e, in caso di freddo, di utilizzare qualche copertina da poggiare sopra. In modo che, quando l’abitacolo della macchina si sarà scaldato, si potrà togliere dal corpo del bimbo in pochi secondi.

Molto utili anche guanti e cappellini, da mettere e togliere in base alle esigenze del bambino. Consigliano di portare in auto anche degli snack e delle merendine sane, che sono utili soprattutto durante i viaggi lunghi.

I viaggi con i bambini devono essere più confortevoli possibili. Bisogna partire in anticipo perché gli intoppi non mancano mai: dalle pipì mentre si è in viaggio, al mal d’auto, passando per fame, sete e capricci vari. Se ci sono aerei da prendere o appuntamenti da rispettare, è sempre bene organizzarsi con largo anticipo.

via | ansa

Iscriviti alla nostra newsletter

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews