domenica, Aprile 18, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareMechanika.parts, nasce nella Motor Valley la startup della ricambistica tecnica per il...

Mechanika.parts, nasce nella Motor Valley la startup della ricambistica tecnica per il mondo agricolo

E-shop DEI MEZZI AGRICOLI

Il clienti potenziali dell’e-commerce sono 1 milione di pmi che spendono in media 3000 euro all’anno in attrezzature

di Luisanna Benfatto

default onloading pic(IMAGOECONOMICA)

Il clienti potenziali dell’e-commerce sono 1 milione di pmi che spendono in media 3000 euro all’anno in attrezzature

2′ di lettura

Mechanika.parts difficilmente potrà raggiungere i numeri di Pinduoduo, la più grande piattaforma al mondo di e-commerce cinese specializzata nell’agribusiness quotata al Nasdaq che serve 700 milioni di utenti tramite gruppi di acquisto. Oltre a mettere in collegamento offerta e domanda di prodotti freschi, Pinduoduo ha venduto a milioni di contadini attrezzature agricole e fertilizzanti tramite la sua app e promuove attraverso il progetto Farm un programma di digitalizzazione delle campagne.

Il mercato di riferimento della startup nata a Modena è però più circoscritto ed è quello di riuscire a soddisfare in tempi brevissimi le richieste di agricoltori europei che cercano pezzi di ricambio per la loro attività. Fondato poco più di un anno fa da Emanuele e Roberto Apicella l’e-shop sta muovendo i primi passi ed è appena entrato a far parte di Luiss EnLabs, il programma di accelerazione di LVenture Group .”Siamo il primo marketplace italiano dedicato alla ricambistica tecnica , per il mondo agricolo -racconta Roberto Apicella trentenne che ha lavorato come export manager per il gruppo Fiat Cnh Industrial per i mercati UK-Africa Middle East-China-. Il nostro obiettivo è diventare un punto di riferimento digitale e innovativo dell’industry dei ricambi per mezzi agricoli e movimento terra, un business che a livello globale vale 40 miliardi”. Oltre all’esperienza professionale maturata nel settore i fratelli Apicella sono figli d’arte: “ Il nostro primo passo è stato quello di digitalizzare l’azienda famiglia, una pmi che vende a Modena componentistica agricola. Poi abbiamo stretto le partnership con i rivenditori che ora sono 15 (come Carraro, Ama, Gb Ricambi ), creato le vetrine virtuali dove esporre i prodotti, investito nella logistica e il pagamento proponendo anche un servizio di customer care per il compratore. Il modello di business si basa su trattenere una percentuale sulle vendite ma il nostro plus è l’assistenza tecnica al cliente. Per un agricoltore avere un mezzo fermo anche solo per un giorno è una sciagura, e per noi garantire tempi certi della consegna a domicilio del pezzo mancante è la priorità” spiega Roberto Apicella.

Loading…

Il sito, già disponibile in inglese, francese, tedesco e spagnolo, ora ha una media di 50mila visitatori al mese, un database di 170mila prodotti venduti in 10 Paesi: Francia, Germania, Gran Bretagna fino al Sud America. “Vanno però intercettati i potenziali clienti italiani della startup che sono 1 milione di aziende agricole che spendono in media 3000 euro all’anno in attrezzature-aggiunge il manager-. A questo scopo tutte le risorse dell’incubatore saranno utilizzate per potenziare il digital marketing e farci conoscere”.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews