martedì, Aprile 13, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieCoronavirus nel mondo: contagi, aggiornamenti e tutte le news sulla situazione

Coronavirus nel mondo: contagi, aggiornamenti e tutte le news sulla situazione

Made with Flourish

New York, timori per una nuova variante

Una nuova forma di coronavirus si sta diffondendo rapidamente a New York e ha una mutazione che potrebbe indebolire l’efficacia dei vaccini. Lo riporta il New York Times citando due studi, uno di Caltech e uno della Columbia. La nuova è chiamata B.1.526 e contiene una mutazione che potrebbe aiutare il virus a schivare il sistema immunitario. Dall’altra parte del Paese, la California diventa il primo stato americano a superare la soglia dei 50.000 morti. Una variante del virus rintracciata in California durante l’inverno si sta rapidamente diffondendo e ora rappresenta il 50% delle infezioni in 44 contee.

Ricerca israeliana promuove Pfizer: “Efficace al 94% contro il Covid”

Il vaccino Pfizer è efficace al 94% contro il Covid-19. Lo stabilisce uno studio realizzato in Israele su 1,2 milioni di persone e pubblicato oggi nel prestigioso New England Journal of Medicine. “Si tratta della prima prova convalidata dell’efficacia di un vaccino nelle condizioni del mondo reale”, ha detto Ben Reis, uno dei co-autori dello studio che conferma il ruolo cruciale delle campagne di vaccinazione per mettere fine alla pandemia. Finora l’efficacia del vaccino è stata provata con test clinici realizzati su migliaia di persone, ma non in condizioni reali di vita, che implicano una più vasta varietà di persone e comportamenti, oltre che una sfida logistica. Lo studio è stato condotto a partire dai dati di circa 1,2 milioni di persone prese in carico da uno dei più grandi organismi sanitari di Israele (Clalit Health Services), tra il 20 dicembre 2020 e il 1 febbraio 2021. In quel periodo, la variante britannica del virus circolava molto nel Paese, il che rende questi risultati ancora più interessanti. Circa 600 mila persone già vaccinate sono state “associate” molto rigorosamente ad altre 600 mila che invece non avevano ancora ricevuto il vaccino e che presentavano caratteristiche molto simili tra loro, in termini di sesso, età, comorbilità, luogo di residenza. Comparando i due gruppi, gli autori hanno mostrato che il vaccino ha ridotto del 94% i casi sintomatici di Covid-19, del 92% i casi gravi e dell’87% i ricoveri in ospedale. Questi dati emergono almeno 7 giorni dopo la seconda dose di vaccino. Ma “un effetto abbastanza significativo è stato osservato anche prima della seconda dose”, ha rilevato Noam Barda, uno dei due principali autori dello studio, con un’efficacia del 57% contro i casi sintomatici di Covid-19 e del 62% contro i casi gravi. Il vaccino è stato anche efficace nel ridurre del 72% i decessi già dopo la prima dose, ma i pochi dati rilevati in questo caso rendono questo risultato meno affidabile. L’efficacia del vaccino si è rivelata relativamente costante per tutti i gruppi di età, “comprese le persone con più di 70 anni”, ha precisato Ben Reis. Tuttavia, “abbiamo indicazioni che mostrano che, per le persone che hanno molte malattie pregresse, il vaccino funzioni leggermente meno bene”.

Stati Uniti, Biden prolunga l’emergenza nazionale

Il presidente americano Joe Biden estende l’emergenza nazionale a causa del Covid. “Il Covid 19 continua a causare significativi rischi alla salute pubblica e alla sicurezza del Paese. Per questo l’emergenza nazionale dichiarata il 13 marzo 2020, e iniziata l’1 marzo del 2020, deve continuare a restare in effetto dopo l’1 marzo 2021”, si legge in una nota.

Cuba, il vaccino Abdala entra in fase 3

Cuba ha avviato ieri la produzione su grande scala nei laboratori Aica di Abdala, vaccino candidato Abdala contro il Covid-19, sviluppato dal Centro di ingegneria generica e biotecnologia (Cigb). Lo scrive l’agenzia di stampa cubana Acn. Via Twitter Eduardo Martínez Díaz, presidente di BioCubaFarma, ha spiegato che il quantitativo di vaccino che sarà prodotto nei prossimi giorni sarà utilizzato per la sperimentazione della fase 3 del vaccino. L’agenzia ricorda che il primo febbraio è cominciata la fase II della sperimentazione clinica di Abdala nell’ospedale Saturnino Lora di Santiago de Cuba con un processo di immunizzazione che ha coinvolto 760 volontari. La direttrice generale di Cigb, Marta Ayala Avila, ha da parte sua ricordato che Cuba conta attualmente con la sperimentazione di quattro vaccini contro il Covid-19: Soberana 1 e Soberana, sviluppati dall’Istituto Finlay, e Abdala e Mambisa, prodotti dal Cigb. Di questi, pochi giorni fa anche Soberana 2 è entrato in fase di produzione su vasta scala per avviare in marzo la sua fase III di sperimentazione.

Il Messico inizia a somministrare il vaccino Sputnik

Le autorità del Messico hanno cominciato a somministrare il vaccino russo Sputnik V contro il coronavirus. Le prime dosi sono state iniettate ai residenti della capitale Città del Messico. Il primo carico di 200mila dosi è arrivato in Messico lunedì e il Paese conta di ottenerne 24 milioni di dosi, ma non è chiaro quando arriveranno. Finora il Messico ha puntato su oltre 1,5 milioni di dosi del vaccino di Pfizer. Ha ricevuto anche alcune dosi di AstraZeneca da un impianto in India e ha approvato due vaccini cinesi, cioè CanSino e Sinovac.

 

 

 

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews