martedì, Aprile 13, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareCarbonara con pomodoro e bacon: la ricetta del New York Times fa...

Carbonara con pomodoro e bacon: la ricetta del New York Times fa infuriare Coldiretti

made in italy

L’associazione: «La carbonara è la punta dell’iceberg della falsificazione del Made in Italy a tavola che nel mondo ha superato i 100 miliardi di euro con gli Usa al primo posto»

default onloading picLa ricetta della carbonara “tarocca” pubblicata dal quotidiano Usa New York Times – Ansa

L’associazione: «La carbonara è la punta dell’iceberg della falsificazione del Made in Italy a tavola che nel mondo ha superato i 100 miliardi di euro con gli Usa al primo posto»

2′ di lettura

Continua ad essere in agitazione il mondo del web e social dopo la pubblicazione della rivisitazione del New York Times della “carbonara”, grande classico italiano.

Il quotidiano americano propone nelle sue pagine rivolte ai lettori gourmand e dedicate ai suggerimenti di cucina la ricetta “Smoky Tomato Carbonara”, ovvero la carbonara di pomodoro affumicato.

Loading…

La ricetta del New York Times

Nel presentare il piatto il quotidiano ricorda che la specialità romana è «tradizionalmente fatta con parmigiano, uova, guanciale (maiale stagionato) e pepe nero», ma la versione consigliata utilizza la pancetta, poiché è ampiamente disponibile e «conferisce una bella nota affumicata». Sull’ingrediente dei pomodori viene riconosciuto che «non sono tradizionali nella carbonara, ma danno un sapore brillante al piatto».

Per la preparazione della salsa cremosa è invece consigliato di farla quando le uova crude vengono condite con la pasta calda, lontano dal calore diretto per evitare uova coagulate. È sottolineato che la procedura può essere complicata, ma il metodo usato è infallibile. In particolare viene consigliato di aggiungere un po’ d’acqua calda di cottura per la pasta nelle uova sbattute e di condire la miscela di uova temperate nella pasta mescolando energicamente per poi avere una salsa liscia e lucida.

Punta dell’iceberg di un danno da 100 miliardi

«La carbonara al pomodoro è la punta dell’iceberg della falsificazione del Made in Italy a tavola che nel mondo ha superato i 100 miliardi di euro con gli Stati Uniti al primo posto». Lo afferma Coldiretti in riferimento alla pubblicazione sul New York Times della ricetta Smoky Tomato Carbonara, ovvero la carbonara di pomodoro affumicata.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews