lunedì, Aprile 12, 2021
Disponibile su Google Play
HomeScienzaUn canguro vecchio di 17 mila anni

Un canguro vecchio di 17 mila anni

Tutto merito di antichi nidi di vespe. Già, la scoperta del più antico dipinto d’Australia, è merito anche di quelle antiche vespe. Perché è datando i loro nidi di fango che alcuni ricercatori sono riusciti a determinare l’età di alcune pitture rupestri aborigene, e a scoprire, con poca sorpresa, che finora quella più antica australiana rappresenta, neanche a dirlo, un canguro.

(foto: Damien Finch) 

La datazione delle pitture rupestri non è semplice, ricordano in apertura del loro lavoro, pubblicato su Nature Human Behaviour, gli esperti. Raramente infatti è possibile rintracciare dei resti nei pigmenti che ne permettano analisi di datazione, Più spesso l’età di queste antiche testimonianze artistiche vengono estrapolate facendo riferimento al contesto e all’analisi di accrescimenti minerari o, come in queso caso, nidi di vespe cresciuti sopra e sotto le pitture. È così, grazie al metodo del radiocarbonio, che i ricercatori guidati da Damien Finch della University of Melbourne sono riusciti a collocare nel tempo una serie di pitture aborigene la cui età finora era tutt’altro che chiara.

Si tratta di dipinti della regione del Kimberley, nella zona settentrionale dell’Australia occidentale, generalmente riferiti appartenere al cosiddetto periodo naturalistico, caratterizzato da figure per lo più naturali appunto, come piante e animali, qualche stencil di mani e oggetti e raramente figure antropomorfe, spiegano gli autori. Con uno stile , si legge nel paper, simile a quanto rivelato in altre pitture rupestri in giro per il mondo, sia per caratteristiche anatomiche che per rappresentazione di figure di dimensioni simili al reale. Dall’analisi delle 16 figure prese in considerazione, gli esperti hanno dedotto che furono dipinte in un periodo compreso tra i 17 mila e i 13 mila anni fa circa. E tra queste una in particolare è degna di nota, quella di un canguro lungo due metri circa, su una sorta di soffitto roccioso, come ha spiegato Finch: “Abbiamo datato tre nidi di vespe sottostanti e tre nidi sovrastanti per determinare, con sicurezza, che il dipinto ha un’età compresa tra i 17.500 e i 17.100 anni; più probabilmente 17.300 anni”. Un’età che rende quella del canguro, spiega il team, la più antica pittura rupestre mai datata in situ d’Australia.

La più antica arte figurativa, 45 mila anni fa. Nascosta in una grotta indonesiana

di

Anna Lisa Bonfranceschi

19 Gennaio 2021

Ma nulla esclude che siano presenti anche dipinti più antichi in zona, come ha aggiunto Sven Ouzman della University Western Australia, tra gli autori del paper: “Questa iconica immagine di canguro è visivamente simile alle pitture rupestri delle isole del Sud est asiatico vecchie di più di 40 mila anni, suggerendo il legame culturale e facendo pensare all’esistenza di arte rupestre ancora più vecchia in Australia”. Ovviamente declinata in maniera locale: dove cinghiali, dove canguri.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews