lunedì, Aprile 12, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaLa bellezza su Twitter è un affare da uomini della Gen Z

La bellezza su Twitter è un affare da uomini della Gen Z

cosmetica

Secondo un report del social, il 54% dei tweet totali sul beauty pubblicati dai più giovani è opera di un’utenza maschile

di Marika Gervasio

default onloading pic

Secondo un report del social, il 54% dei tweet totali sul beauty pubblicati dai più giovani è opera di un’utenza maschile

2′ di lettura

La bellezza è sempre più social e, complice la pandemia, lo sta diventando sempre di più. Lo dimostra un’indagine di Twitter (“The Beauty on Twitter”) secondo cui i consumatori stanno scoprendo trend e prodotti di bellezza sempre più spesso online che in negozio. I consumatori interessati a questi temi si ritrovano sulla piattaforma per scoprire le ultime tendenze e prodotti e per scambiarsi pareri o idee. Tra luglio 2019 e luglio 2020 a livello golbale, sono stati pubblicati circa 118,4 milioni di Tweet su argomenti e prodotti di bellezza in tutto il mondo. La beauty community di Twitter ha un reddito superiore alla media, un alto livello di istruzione e una spiccata conoscenza dei brand.

Un affare da uomini
Il 43% dei Tweet a tema bellezza sono pubblicati da uomini che apprezzano lo stile e un aspetto curato. E questo vale soprattutto tra ipiù giovani: in un confronto diretto tra le generazioni, la Gen Z spicca sopra le altre, con il 54% di tutti i Tweet su questi argomenti pubblicati da utenti con questa età.

Loading…

Il focus
Le conversazioni a tema bellezza su Twitter si concentrano soprattutto su argomenti di tendenza come: trucchi e cosmetici (37,6 milioni di Tweet), cura dei capelli (8,1 milioni di Tweet), skincare (6,4 milioni di Tweet), nailcare (1,8 milioni di Tweet). L’hashtag #Makeup è tra i più popolari, mentre l’hashtag #Skincare è quello più utilizzato, soprattutto in questi tempi di pandemia. Sempre nei primi sei mesi del 2020,caratterizzati dai lockdown imposti a livello globale per contenere il contagio da COVID-19, è stata osservata una crescita del 23% delle conversazioni a tema #NaturalBeauty, con Tweet dedicati a temi come l’uso di prodotti ecosostenibili o brandche non sperimentano i loro cosmetici sugli animali.

Quando?
Il mercoledì a mezzogiorno è l’ora della bellezza su Twitter. Le 12, infatti, sembranoessere l’orario più popolare per gli utenti per scambiarsi pareri su argomenti di bellezza. Le foto sono sempre più utilizzate: il 44% di tutti i Tweet a tema beauty contengono immagini. A confronto,solo un 1 Tweet sulla bellezza su 7 contiene solo testo. Oltre a utenti e brand del settore, alle conversazioni su Twitter partecipano anche molte celebrità ed esperti.I top influencer su questi argomenti sono: @JeffreeStar (96,6 milioni di interazioni), @KimKardashian (54,9 milioni), @shanedawson (41,9 milioni), @jamescharles (36,6 milioni) e @KylieJenner (34,9 milioni).

Makeup al centro delle conversazioni
Il makeup è uno dei macro temi preferiti con il 45% delle conversazioni che trattano di questo argomento.I top influencer di questa community sono: @JeffreeStar (96,6 milioni di interazioni), @jamescharles (36,6 milioni), @bretmanrock (30,4 milioni) e @MannyMua733 (5,8 milioni).

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews