giovedì, Marzo 4, 2021

La sanificazione degli impianti di risalita? Sulla Plose ci pensa il cannone sparaneve

MISURE ANTI COVIDIl sistema sperimentato questa estate sfrutta uno speciale ventilatore che consente la nebulizzazione uniforme e in dosi precise del liquido disinfettante nelle cabinovie...
Home Musica Il Commissario Montalbano, Il metodo Catalanotti

Il Commissario Montalbano, Il metodo Catalanotti

11.35 Si comincia. Tanti temi nuovi annunciati in questo ultimo appuntamento, tante sfaccettature, oltre alle atmosfere tipiche di Camilleri.

11.36  Saluto di Stefano Coletta: “Da parte di Rai 1 solo la grande felicità di ritrovare, dopo Sanremo, questo appuntamento che accompagna i telespettatori da tanti anni. Mi sento di dire che in questa epoca di vaghezza emotiva, di ambivalenza sentimentale, la solidità di questo episodio troverà grande approdo nei telespettatori. La capcità ritrattistica di Camilleri apre a temi molto interessanti, come la perdita del controllo: assisteremo alla passione come allontanamento dalla ratio, ma è un ennesimo pregiato lavoro di quelli che orientano il popolo di Rai 1 in questa incertezza. Rai con questa opera fa sempre la differenza. Grandi in bocca al lupo a tutti”.

11.41 Maria Pia Ammirati, direttore Rai Fiction: “Per noi Montalbano è sempre una festa. E’ un protagonista dell’immaginario del nostro paese e nel mondo. Ringrazio il team che sostiene da 20 anni questa grande favola italiana, a cominciare da Zingaretti e tutto il cast. Montalbano è il testimonial della fiction Rai e di una italianità precisa, di un glocal che parte dalla Sicilia. Il patto di fiducia che il programma ha stretto col nostro pubblico non tradisce mai”.

11.46 Ammirati: “Cosa scopriamo di Montalbano in questo ultimo film tv? Che in lui c’è una crepa, una crepa che ci dà l’emozione di un sentimento, che ci mostra un Montalbano che non è tutto di un pezzo…”. Ma questo lo sapevamo da un po’: i romanzi di Camilleri e le stesse fiction ce lo hanno raccontato più volte in questi ultimi anni. “Mi appassiona questo ultimo episodio perché c’è questa frattura, c’è questa novità umana, sentimentale, in cui andrei a cercare una nuova personalità di Montalbano”. Il collegamento audio- video non è il massimo, il che aiuta a tagliare.

11.48 Carlo degli Esposti, produzione Palomar: “Siamo a quota 37 di film per questa collection. Questo film in onda quest’anno è tratto da un romanzo molto importante di Andrea: è un punto di snodo del racconto di Montalbano, che dà la circolarità della passione e del tradimento legato al mondo del teatro, tanto amato da Camilleri. Questo è uno degli ultimi tre film che abbiamo prodotto in una tempesta perfetta che ha visto sparire il nostro mentore e timoniere Camilleri e ci ha fatto sparire di botto, mentre stavamo girando, Sironi. Luca Zingaretti ha preso il timone di questi ultimi tre film e sono contento che la casualità ci porti ad andare in onda l’8 marzo, perché è una storia con tanti personaggi e sfumature femminili”.

11.51 Degli Esposti: “Cosa ne sarà di Montalbano? E’ passato un anno dalla tempesta perfetta ora è presto. Il covid ci imedisce di tornare sul set con la tranquillità che ci ha contraddistinto in questi anni: ci sarà un momento, dopo il Covid, in cui prenderemo una decisione. Perme e per altri Montalbano è eterno.

 

*************

Il Commissario Montalbano si prepara a salutare il pubblico di Rai 1 con l’ultimo film tv della serie inaugurata nel 1999 tratta dai romanzi di Andrea Camilleri. Ora che il maestro Camilleri non c’è più, così come il regista Alberto Sironi, la saga televisiva del maggior successo fictional della Rai si avvia alla sua conclusione. Ne sono convinti Luca Zingaretti, storico protagonista nel ruolo del Commissario Salvo Montalbano, e il cast, come confermano le parole di Peppino Mazzotta, da sempre volto del’intraprendente e sveglio Ispettore Giuseppe Fazio.

A circa due settimane dall’ultima puntata di un titolo che ha fatto davvero la storia della fiction italiana – e non solo per i suoi incredibili ascolti in prima visione e ancor più alla trentesima replica – la Rai presenta alla stampa quella che si annuncia essere l’ultima indagine di Montalbano per la tv. Sembra infatti che non ci sia, per ora, l’intenzione di trasporre anche l’ultimo romanzo di Camilleri, Riccardino, uscito postumo nel primo anniversario della scomparsa del maestro.

Sarà di certo uno dei punti chiave della conferenza stampa de Il metodo Catalanotti, in onda il prossimo 8 marzo alle 21.25 su Rai 1. A parlarne in conferenza stampa ovviamente Luca Zingaretti, che per questo film tv ha rivestito anche il ruolo di regista vista la malattia che ha tenuto il regista Alberto Sironi lontano dal set prima della sua scomparsa. Con lui il cast storico, con in prima linea Cesare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (Fazio), Angelo Russo (Catarella) e Sonia Bergamasco (la terza ‘Livia’ della saga); con loro anche Antonia Truppo, Marina Rocco e Greta Scarano.

Confidiamo che Palomar, da sempre produttrice della serie, e Rai Fiction trovino un accordo anche col cast per portare sullo schermo anche l’ultima indagine letteraria di Montalbano, realizzata da Camilleri per chiudere la storia del suo Commissario e rimasta per qualche tempo in cassaforte; sarebbe la chiusura di un ciclo, non solo letterario e televisivo, ma non la fine di una leggenda.

 

 

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews