domenica, Aprile 18, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareRicetta - Mud cake farcitaDissapore

Ricetta – Mud cake farcitaDissapore

La mud cake farcita , letteralmente “torta di fango”, è una famosa torta di origine americana, dalla consistenza umida e compatta, a base di cioccolato fondente, è amata da grandi e piccini ed è perfetta come torta di compleanno.

Una ricetta che si presta ad essere farcita e decorata a seconda dei gusti, qui vi proponiamo una versione “naked”, cioè nuda, con gli strati a vista, farcita con semplice panna montata zuccherata e arricchita con frutti rossi.

Golosa e scenografica, questa torta è perfetta per ogni ricorrenza.

E’ preferibile cuocere gli strati della torta separatamente: in questo modo otterrete una cottura uniforme, strati dello stesso spessore e non rischierete di sbriciolare o rompere la torta tagliandola.

La Mud cake ha una consistenza compatta e per niente elastica e se decidete di cuocere la torta in un’unica teglia diametro 23 cm, questa dovrà essere alta circa 8 cm, dovrete prolungare la cottura a 75 minuti e tagliare in strati solo dopo che la torta, raffreddatasi, sia stata messa a riposare in frigorifero per almeno 3 o 4 ore.

Vi consigliamo l’utilizzo della farina autolievitante ma se non doveste trovarla, potete utilizzare farina 00 nella dose di 300 g + la punta di un cucchiaino di lievito per dolci.

Questa torta può essere farcita come preferite, è deliziosa con ganache al cioccolato bianco o fondente oppure con crema al mascarpone.

mud cake farcita fetta

Durata

Tempo di preparazione: 60 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 90 minuti

Dosi per

20 Persone

Ingredienti

Per la base

  • 350 g Zucchero semolato
  • 250 g Burro
  • 200 ml Latte intero fresco
  • 150 g Cioccolato fondente al 70%
  • 225 g Farina 00
  • 75 g Farina autolievitante
  • 2 Uova
  • 1 cucchiaino Vaniglia Bourbon estratto
  • 1 pizzico Sale fino

Per la farcitura

  • 400 ml Panna liquida fresca
  • 120 g Zucchero a velo non vanigliato
  • 1 cucchiaino Vaniglia Bourbon estratto
  • 200 g Frutti Rossi lamponi ribes

Preparazione

Per preparare la ricetta della mud cake farcita, in una pentola riunite il latte, il burro, il cioccolato a pezzetti e lo zucchero. Fate sciogliere a fuoco medio, mescolando lentamente e senza portare a ebollizione.

mud cake farcita cioccolato e panna

Togliete dal fuoco, fate raffreddare per circa 20 minuti e poi trasferite in planetaria e incorporate, poco alla volta e lavorando con la frusta a bassa velocità, le uova a temperatura ambiente leggermente sbattute a parte con il sale e la vaniglia.

mud cake farcita burro

Unite le farine setacciate e lavorate l’impasto, sempre con la frusta a bassa velocità, fino ad ottenere un composto omogeneo.

mud cake farcita farina

Suddividete questo composto in tre teglie diametro 23 cm con il fondo ricoperto di carta forno e lateralmente imburrate e infarinate e cuocete in forno statico a 160°C per 30 minuti circa. Trascorso il tempo (vale la prova stuzzicadenti) sfornate, fate intiepidire e sformate. Una volta fredde, avvolgete le singole basi in pellicola alimentare e mettete da parte. Preparate la farcitura.

mud cake farcita teglie

In planetaria o con le fruste elettriche montate la panna fredda di frigorifero con lo zucchero a velo setacciato e la vaniglia fino ad ottenere una consistenza ferma.

mud cake farcita panna montata

Con l’aiuto di una spatola farcite gli strati di mud cake e aggiungete i frutti rossi sia tra uno strato e l’altro che in superficie.

mud cake farcita farcitura

mud cake farcita ribes

mud cake farcita

Note

Si conserva in frigo per circa 2 giorni, coperta da pellicola.

mud cake farcita frutta

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews