domenica, Marzo 7, 2021
Home Cultura Mangiare funghi fa bene e aiuta ad assimilare più Vitamina D

Mangiare funghi fa bene e aiuta ad assimilare più Vitamina D

Mangiare funghi fa bene e aiuta ad assimilare più Vitamina D

Mangiare funghi fa bene e permette di assimilare la vitamina D: scopri i benefici racchiusi in un piatto di funghi ripieni al forno

Vi state domandando come assimilare la vitamina D in maniera più efficace? Ebbene, dovete sapere che mangiare funghi non solo fa bene alla salute, ma aiuta anche ad assimilare più vitamina D, fondamentale per il nostro benessere. Ad esplorare questo argomento sono stati gli autori di uno studio pubblicato sulla rivista Food Science and Nutrition.

Gli esperti spiegano che i funghi aiutano ad aumentare l’assunzione di diversi micronutrienti, fra i quali vi è proprio la preziosa Vitamina D.

Nello specifico, lo studio rivela che una porzione da 84 grammi di funghi permette innanzitutto di favorire l’assunzione di nutrienti come potassio e fibre, ma non solo. Permette infatti anche di aumentare l’assunzione di rame, di fosforo, selenio, zinco, riboflavina, niacina e colina.

La ricerca ha preso in esame un campione di bambini e adolescenti sani (tutti dai nove anni di età in su), e ci svela anche un piccolo “segreto” per fare scorta di vitamina D. Se i funghi che consumiamo sono stati esposti alla luce del sole, possono infatti fornire 5 mcg di vitamina D per porzione.

Mangiare funghi fa bene e ci aiuta a fare scorta di vitamina D

Questo significa che mangiando una porzione di funghi (circa 84 grammi) sarà possibile soddisfare o persino superare la dose giornaliera di Vitamina D consigliata, riducendo così il rischio di un’eventuale carenza.

Insomma, se siete alla ricerca di alimenti ricchi di vitamina D, o se in generale volete semplicemente aumentare i livelli di questa vitamina, un buon piatto di funghi ripieni al forno o una deliziosa pasta con noci e funghi porcini saranno senza dubbio la scelta ideale per fare un pieno di bontà e di benessere!

Qui potrete trovare i consigli e le regole da seguire per mangiare i funghi in sicurezza, migliorando così la vostra salute a partire dalla tavola!

via | Ansa
Foto di Christine Sponchia da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews