lunedì, Marzo 1, 2021
Home Mangiare Mandorle: come usarle in cucina

Mandorle: come usarle in cucina

Le mandorle: seme del mandorlo, frutta secca per eccellenza, nutriente e alleata nelle diete, buonissima in qualunque forma, abbinabile per i dolci e per il salato, velenose nel DNA – contenevano amigdalina come i semi delle mele e altri frutti, sostanza in grado di rilasciare in alcune circostanze acido cianidrico: Isabel Allende, nei suoi romanzi, collega l’odore di mandorla al cianuro con sui spesso all’epoca si commettevano omicidi – regina in pasticceria. Ma come si usa in cucina?

La risposta è in mille e uno modi: ecco come usarle le mandorle in cucina, sfruttandole in ogni loro consistenza e versione.

Intere con buccia

Le mandorle intere con buccia sono facilmente reperibili e conservano la pellicina marrone scuro ad avvolgere la polpa. Per alcune ricette sono più adatte: esteticamente parlando danno risultati più piacevoli, restano più croccanti. Un classico? Il croccante di mandorle.

Parola d’ordine: tostatele!

Questa regola vale tanto per le mandorle con pelle sia per le mandorle senza pelle: prima di usarle nella ricetta tostate le mandorle in forno – bastano 5 minuti a 180°C o anche meno – per estrapolarne tutta l’aromaticità e renderle belle croccanti e asciutte.

Mandorle sbucciate

Le mandole al naturale, senza pelle, sono delicate e dolci e sono perfette per un determinato tipo di ricette: fare in casa il “latte” di mandorle, oppure la granita siciliana… quella da spalmare sulla brioscia col tuppo e che ha reso Corrado Assenza celebre su Netflix.

A lamelle

Le mandorle a lamelle – molto difficili da ottenere in casa, a meno che non si abbia una super pazienza e dei polpastrelli d’acciaio per affettarle con una mandolina di precisione – servono perlopiù come elemento decorativo. Su torte e dessert, così come su risotti o piatti di carne. Solo usate anche come panatura per fritti di carne e pesce.

Granella

La granella di nocciole, a differenza delle lamelle, può essere usata certamente come decorazione ma anche negli impasti. Potete ottenerla da mandorle intere senza pelle, preferibilmente tostate per i suddetti motivi, e tanto a mano quanto con un cutter. nel secondo caso fate attenzione a frullare per pochi secondi alla volta, per non surriscaldare la polpa e impedire un eccessivo rilascio di oli naturali. La granella è perfetta anche nelle glasse di cioccolato.

Farina di mandorle

La farina di mandorle è una delle basi preferite in pasticceria. Senza farina di mandorle, ad esempio, non esisterebbero i macaron. La farina di mandorle può essere usata in pasta frolla, impasti delicati come le basi per quattro quarti, pasta biscotto e pan di Spagna, biscotti…

Acquistata o fatta in casa?

Il dilemma ogni volta: la farina di mandorle me la faccio in casa o la acquisto? Io, personalmente, la acquisterei per poi – al massimo – rifrullarla in casa per ottenere macaron perfetti… ma sono abbastanza pigra per queste cose. Potete farla in casa, con un cutter e molta abilità, rispettando tutte le regole per non sbagliare e ottenere una poltiglia.

In pasta

Anche la pasta di mandorle, come la farina di mandorle, è usata volentieri come base in pasticceria: creme, gelati, semifreddi, mousse. Ottenere in casa una pasta di mandorle pura e concentrata non è semplice, motivo per cui solitamente ci si limita a frullarle a lungo per ottenere un pesto o una crema spalmabile zuccherata.

Bevanda vegetale di mandorla

Una delle ” forme” di mandorla più sfruttata è la versione liquida: la bevanda vegetale di mandorla è perfetta come sostitutivo del latte anche in casi di intolleranza al lattosio o alimentazione vegana, e anche come base per i dolci in genere. Provate ad esempio la nostra mousse.

 

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews