lunedì, Aprile 12, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareCon #bontàresponsabile Granarolo potenzia l’impegno sulla sostenibilità

Con #bontàresponsabile Granarolo potenzia l’impegno sulla sostenibilità

Serviziolattiero-caseario

Packaging meno impattante, qualità della filiera, benessere animale e impegno per la comunità sono i quattro pilastri d’azione sintetizzati in un nuova grafica

di Emiliano Sgambato

default onloading picIn Granarolo gli investimenti in R&S pesano per il 3-4% su un fatturato di circa 1,3 miliardi

Packaging meno impattante, qualità della filiera, benessere animale e impegno per la comunità sono i quattro pilastri d’azione sintetizzati in un nuova grafica

2′ di lettura

Granarolo rinnova la sua azione per la sostenibilità potenziando e ridefinendo gli strumenti al servizio di una filiera alimentare rispettosa dell’uomo, degli animali e dell’ambiente. Il nuovo progetto #bontàresponsabile sarà rappresentato graficamente da un quadrifoglio stilizzato che ingloberà la classica “G” del logo Granarolo su tutte le confezioni coinvolte.

A partire dalla nuova bottiglia del latte fresco che debutterà a breve: oltre a impiegare, nella versione da un litro, il 16% in meno di materiale ed essere composta per il 25% da Pet riciclato, il tappo si aprirà con un click e resterà ancorato alla bottiglia per evitare la dispersione nell’ambiente, anticipando la direttiva Ue sugli articoli monouso in plastica (2019/904), che entrerà in vigore dal 2024.

Loading…

Il nuovo logo del progetto Granarolo che rappresenta l’impegno per la sostenibilità

Più in generale, la strategia sul packaging – che permetterà di evitare l’immissione in atmosfera di 2.500 tonnellate di CO2 in tre anni – è basata sulla riduzione del peso degli imballaggi, l’uso di plastica riciclabile e riciclata e di materiali alternativi. In questo ambito l’ultima confezione lanciata nel 2020, creata in sinergia con Tetra Pak per il latte Accadì Alta Digeribilità senza lattosio, è composta per l’87% da materiali ottenuti da fonti rinnovabili: carta certificata proveniente da foreste gestite in maniera responsabile e un polimero ottenuto dalla canna da zucchero.

Innovativi anche i vasetti di alcuni tipi di Yomo in carta o Pet al 100% riciclato. Inoltre, per ridurre gli sprechi, Granarolo sta lavorando «sull’aumento della shelf life dei prodotti, sul recupero degli imballaggi del latte reso da mercato, sulla veicolazione dei resi da piattaforma a persone in difficoltà».

«L’impegno sul packaging è solo una parte del percorso che abbiamo iniziato da tempo. Il nostro settore – sottolinea il presidente del Gruppo, Gianpiero Calzolari – ha maturato consapevolezza dell’impatto che ha sull’ambiente, e ora ci sono le potenzialità e le conoscenze per limitarne la portata. Pensiamo alle tecnologie 4.0, ai robot o alla digitalizzazione: sono ormai realtà che ci permettono di produrre in modo sostenibile per una questione di responsabilità, di sensibilità del consumatore e di rispetto delle normative». Per un investimento in R&S che pesa per il 3-4% su un fatturato di circa 1,3 miliardi.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews