sabato, Aprile 17, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieBorse di oggi 19 febbraio 2021: andamento listini europei e mondiali

Borse di oggi 19 febbraio 2021: andamento listini europei e mondiali

MILANO – I listini europei terminano in rialzo grazie agli indici Pmi nell’ultima seduta di una settimana caratterizzata dall’attenzione degli investitori per la crescita dei rendimenti dei titoli di Stato, in una prospettiva reflazionistica che si è accompagnata a una impennata dei prezzi del petrolio, che oggi invece si è stabilizzato.

Le Borse europee si sono rafforzate durante gli scambi: alla fine Milano segna un rialzo dello 0,94% con l’Eni sotto i riflettori per la diffusione dei conti del 2020. Grande rialzo per Leonardo sulle voci di Ipo della controllata Drs. Anche le altre Piazze del Vecchio continente chiudono in positivo: Londra segna un guadagno dello 0,13%, mentre Francoforte sale dello 0,78% e Parigi aggiunge lo 0,79%. Anche Wall Street inverte tre giorni di tendenza negativa: alla chiusura degli scambi nella Ue, il Dow Jones guadagna lo 0,5% e il Nasdaq lo 0,85 per cento.

Questa mattina si è conclusa la terza seduta consecutiva al ribasso per la Borsa di Tokyo che sulla scia del calo registrato a Wall Street (-0,38% per il Dow) ieri sera ha continuato a registrare prese di beneficio dopo i forti progressi di avvio di ottava. L’indice Nikkei dei 225 titoli guida ha chiuso a 30.017,92 punti in calo dello 0,72% ma ha tenuto l’importante soglia psicologica dei 30mila punti che lunedì scorso avevano consentito alla principale piazza asiatica di toccare i massimi dal 1990. Il bilancio della settimana è comunque positivo, con un progresso dell’1,7% dopo la forte corsa delle prime due sedute dell’ottava. L’indice Topix del listino principale ha chiuso in calo dello 0,67% a 1.928,95 punti. Contrastate le altre Borse asiatiche con Hong Kong in calo dello 0,3% e Shanghai in positivo dello 0,5%.

Sul fronte dei cambi, ha ripreso forza l’euro che passa di mano a 1,2135 dollari (1,2107 in avvio e 1,207 alla vigilia). La moneta unica vale anche 128,102 yen e il dollaro 105,558 yen. Nuovo record per il Bitcoin, che questa volta ha infranto quota 54 mila dollari. Il movimento di risalita dei rendimenti sovrani ha coinvolto anche il Btp, con il decennale che si è portato allo 0,65% dai recenti minimi dello 0,42%. Dopo esser tornato nei pressi di quota 100 punti, lo spread tra Btp e Bund tedeschi oggi è tornato a stringersi per chiudere a 93 punti.

A febbraio l’indice Pmi manifatturiero dell’Eurozona si è portato a 57,7 punti dai 54,8 di gennaio: si tratta del massimo da 36 mesi. Secondo Ihs Markit la produzione manifatturiera ha accelerato al ritmo più alto dallo scorso mese di ottobre ed è il secondo incremento più rapido negli ultimi tre anni sostenuto dall’impennata di nuovi ordini. L’indice composito della zona euro, però, resta sotto il livello di 50 a febbraio (48,1), sebbene in recupero rispetto a gennaio (47,8), pagando dazio all’andamento dei servizi, con l’indice pmi che lo misura ai minimi da tre mesi. In Italia, l’Istat ha tracciato una ripresa dell’inflazione con un +0,7% a gennaio rispetto al mese precedente.

Il petrolio Wti al nymex perde lo 0,88% a 59,99 dollari al barile. Anche le quotazioni dell’oro hanno pagato il conto di un possibile rialzo dell’inflazione e quindi dei rendimenti. Oggi si sono mosse ancora in leggero calo sui mercati asiatici. Il metallo con consegna immediata passa di mano a 1.772 dollari l’oncia cedendo lo 0,1%.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews