sabato, Maggio 8, 2021
Disponibile su Google Play
HomeScienzaIl grande restauro della “Pietà di Luco” di Andrea del Sarto

Il grande restauro della “Pietà di Luco” di Andrea del Sarto

Opificio delle Pietre dure

Lavori “in corso” per la “Deposizione” di Rosso Fiorentino e la “Madonna in gloria” di Giovanni Bellini

di Valeria Ronzani

default onloading pic

Lavori “in corso” per la “Deposizione” di Rosso Fiorentino e la “Madonna in gloria” di Giovanni Bellini

3′ di lettura

Se ne sta lì, pronta per tornarsene al suo domicilio alla Galleria Palatina di Firenze. La spettacolare “Pietà di Luco” di Andrea del Sarto, olio su tavola di 238×198 cm., è in procinto di rientrare alla Galleria Palatina, terminati gli interventi di restauro presso il fiorentino Opificio delle Pietre Dure.

Negli spazi della Fortezza da Basso, il più esteso e articolato fra le tre sedi dei laboratori dell’Opificio (gli altri si trovano in via degli Alfani, vicino all’Accademia, e in Palazzo Vecchio per il restauro degli arazzi). Cecilia Frosinini, direttore del settore restauro dipinti su tela e tavola e referente del laboratorio alla Fortezza da Basso ci informa: “il ritorno non sarà così immediato, data la monumentalità della pala e la criticità di questo periodo in cui vanno rigidamente applicati tutti i protocolli per garantire la sicurezza comune”.

Loading…

Anche l’Opificio è stato chiuso e i lavoratori (109 unità complessive) posti in smart working; dal 3 giugno, però, si sta gradualmente ripartendo. Ha riaperto il piccolo prezioso museo di via degli Alfani, accesso contigentato e divieto di assembramenti. Data l’eseguità di alcune sale a volte anche due persone sono troppe. “Anche noi del personale siamo ancora in regime di parziale smart working”, ci racconta la Frosinini. A rotazione, una settimana in Opificio e una settimana a lavorare da casa, in modo da consentire la massima continuità agli interventi di restauro. Ancora chiusi biblioteca e archivio, sospese in attesa di tempi migliori le visite guidate ai laboratori.

“Deposizione” di Rosso Fiorentino

Fra le opere più celebri al momento in cura citiamo la “Deposizione” di Rosso Fiorentino da Borgo San Sepolcro, la “Madonna in gloria” di Giovanni Bellini dalla veneziana Galleria dell’Accademia, un Bronzino da Capodimonte, due fra gli “Uomini illustri” di Andrea del Castagno conservati alla Galleria degli Uffizi, stessa provenienza della “Maddalena” di Artemisia Gentileschi, oltre che il “Trittico francescano” del Beato Angelico dal Museo di San Marco.

L’ Opificio delle Pietre Dure, eccellenza mondiale di una scuola di restauro che affonda le proprie radici ai tempi dei Medici, nacque per volere di Ferdinando I de’ Medici. Fondato nella forma attuale nel 1932 da Ugo Procacci, rilanciatosi a seguito degli eventi bellici e, nel 1966, della tragedia dell’alluvione. “Quando il clima è così collaborativo le soluzioni si trovano – riflette il sovrintentendete Marco Ciatti parlando dell’accordo con le rsu che ha permesso la ripresa delle attività-. Garantendo la massima sicurezza di tutti, per quanto umanamente possibile. Fra i presidi sanitari sono stati acquisiti anche gli schermi di plexiglass. Questo è un momento difficile, non si sa cosa ci riserva il futuro”.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews