lunedì, Marzo 1, 2021
Home Musica Giorgia Greco in finale a Italia's Got Talent con il Golden Buzzer

Giorgia Greco in finale a Italia’s Got Talent con il Golden Buzzer

La sesta finalista di Italia’s Got Talent è Giorgia Greco, che accede alla finale grazie al Golden Buzzer di Federica Pellegrini. Dopo che nella prima puntata di Auditions ad utilizzare il buzzer che permette di andare direttamente in finale era stata Mara Maionchi con le Black Widow e settimana scorsa invece era stato Frank Matano ad utilizzarlo per Giustino, nell’ultima puntata è stata la nuotatrice a scegliere di utilizzare il pulsantone dorato per mandare nella finale di Italia’s Got Talent un giovane sportiva, atleta di ginnastica ritmica.

La storia di Giorgia ha però qualcosa di raro, non solo per la bravura della ragazza, ma anche per quello che ha dovuto affrontare da piccola. Giorgia, ora tredicenne, fa ginnastica ritmica da quando aveva quattro anni; a sette anni inizia ad accusare un dolore alla gamba e gli accertamenti che farà in seguito riveleranno un tumore dell’osso. La sopravvivenza di Giorgia è legata dolorosamente al destino di dover perdere quell’arto, che per lei rappresentava anche uno strumento per la sua disciplina.

Giorgia però, dopo l’operazione e l’amputazione, non ha perso la determinazione e la sua forza di volontà l’ha portata sul palco di Italia’s Got Talent, dove si è esibita su una sola gamba, meravigliando l’intera giuria per l’abilità mostrata. Giorgia ha spiegato fra l’altro che si ritrova a gareggiare da sola nelle competizioni a cui partecipa, non potendo disputare però a livello agonistico, dato che non esiste una categoria per chi come lei ha una disabilità, non vedendo di fatto riconosciuto il proprio merito, seppure, come fatto notare ironicamente da Frank Matano, alla fine vinca sempre, dato che è la sola prendere parte.

Federica Pellegrini nel spiegare la scelta del Golden Buzzer ai colleghi ha riconosciuto indubbiamente di essersi immedesimata -in quanto atleta – nei sacrifici e nell’impegno che ha riconosciuto nell’esibizione di Giorgia, che quindi tornerà fra quattro settimane sul palco di Italia’s Got Talent per la finale.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews