sabato, Maggio 8, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaquali sono le loro caratteristiche?

quali sono le loro caratteristiche?

Varianti Covid più pericolose: quali sono le loro caratteristiche?

Varianti Covid più pericolose: vediamo quali sono le caratteristiche da conoscere in merito alle nuove mutazioni del Covid-19

Inglese, brasiliana o sudafricana? Le pericolose varianti del Covid-19 sono diverse, e molte di esse destano grande apprensione. Ma quali saranno le più preoccupanti? A parlare di questo importante argomento è stato l’Istituto superiore di sanità, che spiega quali sono le caratteristiche delle tre varianti più note e allarmanti, vale a dire la variante inglese, quella brasiliana e la variante sudafricana del Covid-19.

Le mutazioni prendono il nome dal luogo in cui sono state osservate per la prima volta, e sono differenti rispetto al Covid cinese sia per contagiosità che per la gravità dell’infezione. In particolar modo, l’Iss fa sapere che la variante inglese (VOC 202012/01) presenta una trasmissibilità più elevata e – a detta di molti esperti –  anche una maggiore patogenicità. La buona notizia è che non sono ancora emerse evidenze in merito a una minore efficacia del vaccino di fronte a tale variante.

Per quanto riguarda la variante “brasiliana”, i membri dell’Iss spiegano che si tratta di una mutazione maggiormente trasmissibile. In base ai primi studi potrebbe inoltre diminuire l’efficacia dei vaccini. Lo stesso vale per la variante Sudafricana, che è stata isolata per la prima volta nell’ottobre 2020 in Sud Africa. Queste ultime due varianti in particolar modo sono oggetto di attente analisi volte a stabilire se possano causare un maggior numero di reinfezioni nei pazienti guariti dal Covid-19.

Le varianti Covid più pericolose

Ma a conti fatti, quali sono le varianti Covid più pericolose? A rispondere a questa domanda ci pensa Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e membro dell’Unità di crisi Covid-19 della Liguria.

In un’intervista rilasciata all’AdnKronos, l’esperto spiega:

Difficile dire quale variante è più pericolosa tra quelle fino ad oggi individuate. Quella sudafricana e quella brasiliana sembrerebbero essere le più pericolose. La prima si concentra di più nella saliva ed è più facilmente contagiosa. Ha poi la capacità di avere questo meccanismo per cui può scappare alle difese immunitarie che noi produciamo.

Ciò significa che anche chi è già entrato in contatto con il virus ed ha quindi prodotto gli anticorpi, può infettarsi ugualmente anche poco tempo dopo il primo contagio.

via | AdnKronos,  AdnKronos
Foto di Andreas Lischka da Pixabay

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews