mercoledì, Aprile 14, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaIl vaccino anti Covid AstraZeneca sarà testato sui bambini

Il vaccino anti Covid AstraZeneca sarà testato sui bambini

Il vaccino anti Covid AstraZeneca sarà testato sui bambini. Una notizia che aspettavamo da tempo e che ci fa tirare un sospiro di sollievo. Bambini e ragazzi, al momento, sono esclusi dalla vaccinazione anti Covid perché non sono stati fatti test. Ma anche perché l’infezione colpisce meno queste fasce d’età e con un decorso più leggero.

Per queste ragioni, il vaccino è stato somministrato prima al personale sanitario e poi alle fasce d’età più deboli e a rischio, come gli anziani. I bambini e i ragazzi però non sono immuni. Lo abbiamo detto e specificato centinaia di volte. Sono meno a rischio, ma questo non vuol dire che non possano esserci eccezioni o varianti più aggressive.

Vaccino anti Covid AstraZeneca

vaccino anti Covid AstraZeneca sarà testato sui bambini

La variante inglese, ad esempio, è molto più contagiosa e quindi si diffonde di più tra i bambini, tant’è che c’è stata la chiusura di alcune scuole in Umbria e la disposizione di nuove zone rosse in Lombardia.

Il vaccino per i più piccoli magari non è urgente come per gli anziani, ma di certo è necessario per sconfiggere questo virus che ha stravolto le nostre vite.

È stato annunciato proprio in questi giorni che il vaccino Oxford-AstraZeneca contro il Coronavirus sarà testato su 300 minori di età compresa tra i sei e i 17 anni. La vaccinazione campione partirà in Gran Bretagna alla fine di febbraio.

Andrew Pollard, il direttore dell’Oxford Vaccine Group e pediatra, ha spiegato:

“Mentre la maggior parte dei bambini e dei ragazzi è colpita solo relativamente dal Covid ed è improbabile che si ammali, è importante stabilire la sicurezza e la risposta immunitaria del vaccino per i bambini e i giovani. Dato che alcuni di loro potrebbero trarre beneficio dalla vaccinazione”.

via | adnkronos
Foto | Pixabay

Iscriviti alla nostra newsletter

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews