sabato, Maggio 8, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieCaso Suarez, interrogata la professoressa Spina: "Non ho mai dato al giocatore...

Caso Suarez, interrogata la professoressa Spina: “Non ho mai dato al giocatore un copione da seguire”

“Non ho mai dato a Suarez un copione da seguire”. Così, davanti ai pm, si è difesa Stefania Spina, la professoressa che ha preparato l’attaccante uruguaiano Luis Alberto Suarez per l’esame di italiano sostenuto presso l’Università per stranieri di Perugia. Lei è accusata di aver inviato al calciatore il pdf col testo integrale della prova. Esame, tenutosi lo scorso 17 settembre, che i pubblici ministeri guidati da Raffaele Cantone non hanno esitato a definire “farsa”, per le modalità in cui si è svolto e per la decisione dell’Ateneo di anticipare la sessione solo per Suarez. L’inchiesta, aperta cinque mesi fa, ipotizza i reati di falso ideologico, falso materiale e rivelazione di segreto d’ufficio. 

Caso Suarez: Andrea Agnelli sentito dai pm come persona informata sui fatti

10 Febbraio 2021

La professoressa Spina, che si è affidata allo studio legale Brunelli per tutelarsi, è stata interrogata per due ore e ha risposto a tutte le domande degli inquirenti. Ha rivendicato la piena correttezza del suo operato. Ha contestualizzato alcuni passaggi delle intercettazioni, diventati ormai celebri, come “Suarez non spiccica una parola di italiano”, “parla all’infinito”, “non coniuga i verbi”, “è al massimo un A1 (livello di conoscenza base, inferiore al B1, necessario per prendere la cittadinanza italiana, ndr). La professoressa ha poi distinto il suo ruolo nella preparazione del candidato da quello delle persone che lo hanno esaminato il 17 settembre, ricostruendo le sue interlocuzioni con l’esaminatore Lorenzo Rocca e in particolare i contenuti del pdf che gli ha inviato “al solo fine di illustrargli come si era svolta la preparazione”.

Caso Suarez, ecco le chat tra la Juve, De Micheli e il Viminale. Un terzo dirigente bianconero dai pm

di

Giuliano Foschini

Fabio Tonacci

15 Gennaio 2021

Sostiene che il suo pronostico circa il buon esito della prova dipendeva dal fatto che si trattava di un test molto semplificato a causa del Covid e che la commissione non avrebbe potuto che scegliere come argomento da sottoporre al candidato il tema della famiglia, tra quelli che figuravano come possibili. “Suarez non era mai stato in Italia per un certo periodo di tempo e quindi non sarebbe stato possibile farlo parlare di altri argomenti che presupponevano una certa conoscenza della realtà italiana, quali la sicurezza sul lavoro, il sistema fiscale, la scuola”, ha detto.

“Piace molto fare bercue”: ecco i dieci minuti dell’esame (superato) di Suarez, parola per parola

di

Giuliano Foschini

Fabio Tonacci

21 Dicembre 2020

I pm hanno ascoltato e preso nota. Stefania Spina è indagata per falso e per rivelazione di segreto d’ufficio. Sono iscritti nel registro degli indagati anche il dirigente della Juventus Fabio Paratici (l’accusa è false dichiarazioni al pm) e l’avvocata del club bianconero Maria Turco.

Ecco i quesiti dell’esame-farsa di Suarez: “Buonasera Luis, queste le domande che le faranno”

dai nostri inviati

Giuliano Foschini

Fabio Tonacci

08 Dicembre 2020

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews