sabato, Aprile 17, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieI sindacati al nuovo ministro Orlando (Lavoro): prolunga gli ammortizzatori

I sindacati al nuovo ministro Orlando (Lavoro): prolunga gli ammortizzatori

ROMA – Proroga del blocco dei licenziamenti, in scandenza il 31 marzo 2021. Proroga anche degli ammortizzatori sociali. Organizzare vaccinazioni di massa sui posti di lavoro, per garantire la sicurezza.

I leader sindacali di Cgil, Cisl e Uil toccano questi temi con il nuovo ministro del Lavoro Andrea Orlando, nel primo incontro dal giuramento del governo Draghi. In serata è lo stesso ministro a riassumere l’esito dell’incontro in un post su Facebook:

Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, elenca dunque le prime richieste del sindacato a Orlando:  prorogare il blocco dei licenziamenti, dando continuità alla cassa Covid e incentivando anche i contratti di solidarietà e di espansione in alternativa ai licenziamenti.

Secondo il leader Cgil, il decreto ristori deve coprire con le indennità tutte le forme di lavoro già tutelate dai precedenti decreti e chi ne è rimasto escluso, prevedendo anche l’intervento di proroga di Naspi e Discoll e includendo i settori maggiormente colpiti come turismo, servizi, spettacolo , cultura . Necessario, inoltre, garantire risorse per sostenere i congedi.

Aggiunge Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil: “Poi c’è il tema delle politiche attive del lavoro, questione che va correlata anche al Recovery Fund. Ecco perché – aggiunge il leader della Uil – occorre chiedere all’Europa il rifinanziamento di un nuovo programma Sure per tutto il 2021”.

 

Draghi incontra sindacati e imprese: dal blocco dei licenziamenti ai ristori, ecco le sfide

di

Valentina Conte

10 Febbraio 2021

In questo quadro, secondo Bombardieri, “la riforma degli ammortizzatori sociali va fatta a bocce ferme e non mentre è in corso l’emergenza e va fatta nel rispetto del principio assicurativo, anche tenendo conto di logiche solidali. Il tema della sicurezza, infine, è fondamentale: noi proponiamo, d’accordo con chi lo ha già fatto, di predisporre un piano di vaccinazione da somministrare all’interno dei luoghi di lavoro, coinvolgendo tutte le parti sociali, le aziende e i lavoratori”.

“E’ stato un incontro positivo e un segnale importante di attenzione nei confronti delle parti sociali, in particolare del sindacato”, dice la segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan, “abbiamo espresso al ministro Orlando che le cose da fare sono tante e che si può immediatamente lavorare insieme sulle gravi emergenze oggi presenti nel mondo del lavoro”.

“Occorre accelerare la proroga della cassa Covid ed il blocco dei licenziamenti, coprire nel prossimo decreto Ristori i lavoratori precari ed atipici che erano rimasti fuori dai precedenti provvedimenti, aprire immediatamente i tavoli per la rivisitazione degli ammortizzatori sociali per dare le giuste tutele ai quei lavoratori oggi esclusi”.

“Nello stesso tempo – aggiunge – occorre subito avviare il confronto sul rilancio delle politiche attive del Lavoro, oggi praticamente assenti nel nostro Paese, con l’obiettivo di costruire una sinergia tra i centri pubblici per l’impiego e le strutture private, in un rapporto nuovo tra territorio, scuola, università ed imprese.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews