lunedì, Aprile 12, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaRicette per bambini: il tortino al cioccolato di San Valentino

Ricette per bambini: il tortino al cioccolato di San Valentino

Il tortino al cioccolato di San Valentino è un dolce buonissimo e goloso che si può preparare con i bambini, per fare una sorpresa alle mamme, oppure ai papà. Dato che quest’anno le uscite fuori e le cene al ristorante sono centellinate, possiamo approfittarne per festeggiare a casa tutti insieme.

Una cenetta romantica in famiglia è comunque bellissima e farà sentire i piccoli più coinvolti. Sarà bello per loro fare una sorpresa ai genitori, coccolarli e partecipare ai regali. Il tortino al cioccolato di San Valentino è uno dei classici dolci del 14 febbraio, è delizioso e anche abbastanza semplice da preparare.

I bimbi possono aiutare a preparare l’impasto e a imburrare gli stampini, per la cottura ci penseranno gli adulti. Per la decorazione invece possono pensarci i bimbi aggiungendo scagliette e zuccherini.

Ingredienti

    200 gr di cioccolato fondente
    3 uova
    120 gr di burro
    50 gr di farina
    100 gr di zucchero
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    Zucchero a velo
    Cacao zuccherato
    Burro (per imburrare gli stampini)

Preparazione del tortino al cioccolato di San Valentino

tortino al cioccolato di San Valentino

Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria o nel microonde insieme al burro. Mescolate e fate raffreddare.

Nel frattempo montate le uova con lo zucchero, unite l’estratto di vaniglia e la farina e mescolate bene tutto. Incorporate il cioccolato e mescolate con una spatola.

Imburrate gli stampini monoporzione in alluminio e poi cospargeteli con il cacao zuccherato (o amaro, se preferite). Versate dentro l’impasto e riempiteli fino all’orlo. Cuocete i tortini in forno preriscaldato a 200 per 12 – 13 minuti. In questo modo il cuore del tortino rimarrà cremoso.

Fate la prova con un tortino in modo da vedere come reagisce il vostro forno. I tortini si possono preparare in anticipo e si possono anche surgelare, ma vanno cotti sul momento perché se si raffreddano l’interno non sarà più cremoso.

Iscriviti alla nostra newsletter

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews