lunedì, Aprile 12, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareFarine di legumi: quali sono Dissapore

Farine di legumi: quali sono Dissapore

Le farine di legumi non sono tantissime, e soprattutto non sono molto usate. Naturalmente senza glutine, non si sa bene cosa farsene se non addensare o insaporire una vellutata o crema. L’unica tra quelle in elenco che gode di fama è forse quella di ceci, con la quale si preparano alcune bontà tradizionali – ne parleremo nel testo. E tutto ciò è un vero peccato perché possono essere usate per moltissime preparazioni: biscotti salati, crackers, arricchire lievitati, pasta fresca… scopriamo quali sono e che caratteristiche hanno.

Queste farine sono particolarmente apprezzate perché sono senza glutine ma senza contenere cereali – anche se ci sono molte farine di cereali senza glutine –  e per i valori nutrizionali: notevole la percentuale di carboidrati e proteine, ma anche di fibre, e ci sono anche i lipidi a far compagnia agli altri valori. Insomma sembra proprio che le farine di legumi siano davvero un alimento sano e piuttosto completo. A loro favore, c’è anche il fatto che vantano un indice glicemico moderato

Ecco quali sono le farine di legumi in commercio, e alcuni suggerimenti su come usarle al meglio.

Farina di ceci

farina di ceci

La farina di ceci, come accennato, è la farina di legumi più usata, al punto da essere protagonista di alcune tra le ricette più tradizionali italiane: la farinata ligure, le panelle siciliane, a cecina toscana. È una farina particolarmente ricca di proteine, sali minerali, e vitamine. Quanto al sapore non è certo tra le più deliziose, ma se combinata anche solo con un paio di ingredienti aromatici (bastano già solo sale, rosmarino e olio evo) si trasforma.

Farina di piselli

farina piselli

Potassio, fosforo e ferro sono i valori principali della farina di piselli. Per ottenerla, i piselli sono essiccati e frantumati in farina. Il suo sapore è naturalmente dolce e molto piacevole, può essere sicuramente impiegata in preparazioni delicate come muffin, crepes, biscotti salati, o arricchire un lievitato senza glutine. Ideale anche nella preparazione di creme e vellutate.

Farina di lenticchie rosse

farina lenticchie rosse

Le lenticchie rosse decorticate sono spettacolari, perché sono molto più digeribili e meno pesanti delle lenticchie classiche. Hanno un sapore più dolciastro e sono di un colore stupendo. Noi le adoriamo in vellutate, zuppe e frittata, ma sono versatilissime anche in versione farina.

Farina di fagioli

Farina di fagioli

La farina di fagioli non è molto facile da trovare, sicuramente reperibile nei supermercati biologici e online. Si tratta di una base particolare e realizzata con diversi tipi di fagioli. La più comune è quella di borlotto, ricca di potassio, vitamine B, fosforo, calcio , magnesio, zinco, selenio. Può essere usata per crackers, panificati, e persino per fare la pasta fresca.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews