mercoledì, Aprile 14, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaTartufini di San Valentino da fare con i bambini

Tartufini di San Valentino da fare con i bambini

In vista di San Valentino 2021 perché non preparare dei golosi tartufini con i bambini? Alzi la mano chi riuscirebbe a resistere. I tartufi sono sempre apprezzati, e san Valentino è l’occasione perfetta per prepararli. Queste deliziose palline sono un classico della pasticceria: ne esistono tantissime varianti, ma questa è sicuramente una delle ricette più semplici nonché una delle più classiche. Oltre che alla festa degli innamorati, si abbinano bene ai compleanni. Sono molto facili da realizzare anche da parte dei più piccoli, ai quali potrebbe spettare il compito di far rotolare le palline nelle codette. Se siete in cerca di dolcetti di San Valentino super appetitosi da mangiare tutti insieme o da regalare ai fidanzatini dovete provarli: si realizzano in pochi passaggi e non richiedono che altrettanti ingredienti.

Tartufini di San Valentino da fare con i bambini

Ingredienti per i tartufini

  • 300 gr di cioccolato
  • 200 ml di panna da montare
  • 50 gr di burro
  • codette di cioccolato o cacao in polvere

Preparazione dei tartufini di San Valentino

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato grossolanamente insieme al burro a cubetti (in alternativa usate il microonde). Una volta sciolti gli ingredienti, unite la panna da montare e mescolate fino a quando sarà bene amalgamata. Versate il composto ottenuto, liscio ed omogeneo, in una ciotola e fate raffreddare a temperatura ambiente e, successivamente, un’ora in frigo. Una volta indurito il composto, prelevatene dall’impasto, con un cucchiaino, una noce e datele la forma di una pallina. Passatele man mano ai bambini, che potranno farle rotolare nelle codette di cioccolato o nel cacao amaro in polvere. Quindi trasferite i tartufini nei pirottini e poi in frigo per circa un paio di ore. Se volete conservarli, si mantengono in frigorifero per 3-4 giorni al massimo. In alternativa al cioccolato fondente potete usare quello al latte, o farne un mix.

Sempre restando in tema, ecco i cioccolatini per San Valentino e la ricetta della crostata di San Valentino, entrambe da poter realizzare con i piccoli.

Photo | Pixabay

Iscriviti alla nostra newsletter

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews