mercoledì, Aprile 14, 2021
Disponibile su Google Play
HomeStileCastagnole di Iginio Massari, la ricetta per Carnevale

Castagnole di Iginio Massari, la ricetta per Carnevale

Castagnole di Iginio Massari: se ti sei messa sull’attenti, sappi che realizzare la ricetta per Carnevale del maestro potrebbe darti grandi soddisfazioni, soprattutto se sei una sua estimatrice ma, ancora di più, lo sei dei (suoi) dolci. Carnevale 2021 si avvicina e, anche se non avremo chissà quale modo di festeggiarlo in compagnia, non vorrai mica farti mancare una decina di queste deliziose castagnole alle mandorle a consolarti? Insomma: immagina di affondare ogni singola pallina tra i denti e di non sentire altro che una accennata croccantezza iniziale alla quale segue una confortevole sofficità (non a caso si chiamano comfort food) fino al delizioso sapore di mandorle e vaniglia che arriva a toccare le corde più intime di cuore e palato. Bene, se non ti abbiamo convinto così vai pure, altrimenti continua a leggere, perché non sai cosa potresti perderti!

Castagnole di Iginio Massari, la ricetta per Carnevale

La ricetta delle castagnole di Iginio Massari

Come anticipato, le castagnole di Iginio Massari, oltre a sciogliersi in bocca, sanno di mandorle. Ciò in quanto, a differenza della stragrande maggioranza delle ricette tradizionali di Carnevale di questo tipo, si realizzano con l’aggiunta della relativa farina. La farina di mandorle fa proprio la differenza. Regala alle castagnole friabilità mista a scioglievolezza: impossibile resistere. Altro motivo che ti convincerà a cimentarti? L’impasto è facilmente lavorabile, sodo quanto basta per maneggiarlo agevolmente. Ovvero, a prova di principiante.

Ingredienti delle castagnole

  • 500 g farina 00
  • 75 g farina di mandorle
  • 150 g zucchero
  • 2 uova
  • 75 g burro fuso freddo
  • 50 g latte
  • 50 g liquore all’anice
  • 1 limone
  • 5 g lievito per dolci
  • zucchero a velo qb
  • 1 pizzico di sale

Preparazione delle castagnole di Carnevale

Versa le uova all’interno della ciotola di una planetaria ed aggiungi lo zucchero. Con la frusta inizia a montarle fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Unisci poi il burro fuso e freddo e la sola parte gialla (attenzione, il maestro se ne accorgerebbe) della scorza del limone non trattato grattugiata. Adesso togli la frusta e metti la foglia nella planetaria. Unisci la farina di mandorle, il sale e metà dose della farina 00 setacciata con il lievito. Unisci la parte restante della farina alternandola con il liquore ed il latte. Dovrai ottenere un impasto asciutto ma morbido e modellabile. Prelevalo dalla planetaria, ricava dei rotolini e tagliali in tronchetti di circa 2 cm. Adesso metti a scaldare abbondante olio di semi in una padella e portala a temperatura (ovvero 170°C circa, puoi usare un termometro da cucina o ricorrere al caro vecchio “metodo della nonna” di immergere della mollica di pane). Quindi immergi i tocchetti, pochi per volta (altrimenti sai la schiuma che ne verrebbe fuori!) e farli friggere fino a completa doratura. Scolali su carta assorbente da cucina e, una volta cotti tutti, spolverali con dello zucchero a velo.

Ps. Se vuoi puoi unire dell’uvetta sultanina e dei pinoli all’impasto, oppure aggiungere delle gocce di cioccolato a tuo piacere.

Prova anche:

Photo | Pixabay

Iscriviti alla nostra newsletter

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews