mercoledì, Aprile 14, 2021
Disponibile su Google Play
HomeStileTarocchi e moda: haute couture Dior primavera estate 2021

Tarocchi e moda: haute couture Dior primavera estate 2021

Il mondo affascinante dei Tarocchi entra di diritto nell’universo dell’alta moda , con la collezione haute couture Dior primavera estate 2021, che rende omaggio agli arcani maggiori. Le carte legate ai mazzi celebri, come quelli Visconti-Sforza, i Marsigliesi e i più moderni Inglesi, sono diventate infatti protagoniste dell’ultima collezione del marchio.

La linea di Maria Grazia Chiuri, che non ha mai taciuto il suo interesse per le figure dei Tarocchi, è anche divenuta un cortometraggio firmato Matteo Garrone. In questo mini film, che arriva dopo Le Mythe Dior, il videoclip che celebrava la linea autunno inverno 2020-2021, c’è anche la bellissima Agnese Claisse.

La figlia di Laura Morante e Georges Claisse interpreta la commistione tra maschile e femminile, che non manca nelle collezioni Dior, con assoluta grazia. Ma, come detto, non è lei la vera protagonista del film e della linea di alta moda del marchio. Sono invece le carte dei Tarocchi, tra arcani maggiori e stampe dedicate anche a quelli minori.

Un modo infallibile per conoscere i Tarocchi è di immergersi nelle suggestioni delle carte, andando ad analizzare le figure. È quello che ha fatto l’artista Pietro Ruffo, collaboratore secolare di Dior, a cui è stato affidato il compito di creare le grafiche per i tessuti degli abiti. Con uno scoglio da superare. La Chiuri gli ha dato come diktat di non usare figure umane.

E per questo le canoniche 78 carte di un mazzo di Tarocchi completo, sono state passate sotto al microscopio per cogliere i simboli, soprattutto dei trionfi o arcani maggiori. Ne è un esempio la figura dell’Imperatrice, che Pietro Ruffo ha trasformato in un raffinato disegno, poi diventato un ricamo, con dei melograni. Questi frutti sono uno dei simboli presenti nella carta, segno di fertilità e abbondanza.

Il Bagatto, o Mago, invece è stato rappresentato con una tunica in celeste chiaro, la quale richiama la veste cerimoniale bianca con cui la figura si presenta nelle carte.

Il film di Matteo Garrone: 15 arcani maggiori dei Tarocchi per l’alta moda Dior

Il mini film di Matteo Garrone racchiude l’essenza di ogni divinazione. È il viaggio del richiedente nel mondo dei Tarocchi, attraverso domande e possibili interpretazioni che si chiudono con un responso. Gli arcani che appaiono nel film sono 15, ma come abbiamo capito nelle loro vesti c’è una simbologia complessa che vale per 78.

Ed essendo una collezione donna, la prima carta a trasformarsi in abito non poteva che essere la Papessa, una delle più potenti dei Tarocchi. La figura unisce in sé il dualismo tra buio e luce, come anche l’equilibrio tra maschile e femminile. Un sunto veloce e preciso della musa Dior, elegante ma anche di potere.

Non manca anche la rappresentazione della Morte, carta a cui Maria Grazia Chiuri è legata, perché simboleggia i nuovi inizi e la rinascita. Presenti anche la Giustizia, la Temperanza, la Luna e la Stella, a cui la linea rende omaggio con abiti da sera lunghi di pregiata fattura.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews