domenica, Aprile 18, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCultura5 falsi miti sullo yoga

5 falsi miti sullo yoga

5 falsi miti sullo yoga

5 falsi miti sullo yoga, dalla vita sessuale al cambiamento dello stile di vita, ecco le false credenze legate alla disciplina orientale.

Quante ne abbiamo sentite, negli anni, sullo yoga? Se alcuni lo ritengono una forma di esercizio o rilassamento, altri lo vedono come uno stile di vita. In ogni caso, può accadere di avere delle convinzioni sulla disciplina orientale per eccellenza che non corrispondono al vero. Ecco, di seguito, 5 falsi miti legati allo yoga che potrebbero stupirvi.

5 falsi miti sullo yoga

Falsi miti sullo yoga, 5 da conoscere

  • Non è un vero allenamento. Chi lo pratica abitualmente probabilmente non è della stesso opinione. Se è vero che la maggior parte dei tipi di yoga non faccia bruciare lo stesso quantitativo di calorie di una qualsiasi attività cardiovascolare, è anche vero che migliora flessibilità, equilibrio e forza, ovvero tre aspetti fondamentali della forma fisica. Inoltre, lezioni di Vinyasa Flow, Bikram o Ashtanga Yoga possono risultare parecchio intense.
  • E’ solo per persone flessibili. Se appartenete alla categoria delle persone che “Non posso fare yoga perché non riesco a toccarmi le dita dei piedi“, sappiate che questa è una scusa bella e buona. Nulla vieta di piegare le ginocchia per riuscire in questa, così come in molte altre posizioni. Gli insegnanti, durante la pratica, forniscono abitualmente versioni più o meno avanzate da adattare al livello di avanzamento di ognuno. Solo facendo così, poco alla volta, tutti possono migliorare la flessibilità del proprio corpo.
  • Migliora la vita sessuale. E’ una delle convinzioni più diffuse. Se una cosa è vera, è che lo yoga può aumentare la fiducia in se stessi e dell’immagine che si ha del proprio corpo. Il che, indirettamente, può favorire un maggiore agio nella sfera sessuale. Le ricerche in proposito hanno evidenziato come lo yoga possa aumentare il flusso sanguigno al bacino e migliorare il funzionamento e la soddisfazione sessuale: da qui ad affermare che provochi orgasmi più intensi, però, la strada è ancora lunga.
  • Richiede un cambiamento del proprio stile di vita. Questo non è vero: lo yoga può essere svolto nella forma preferita. Come un hobby, come un passatempo o come una passione. Una volta a settimana o anche 7 giorni su 7. Ciò dipende da come lo si intende. Tuttavia, addentrandosi nella pratica, in molte persone sorge spontanea l’esigenza di voler cambiare diversi aspetti della propria vita, a partire dall’alimentazione fino alle proprie abitudini.
  • Può prevenire o curare il dolore e le lesioni. Non è un magico toccasana, ma apporta benefici reali e comprovati da evidenze scientifiche. Ad esempio, lo yoga è utile nel prevenire o ridurre la lombalgia cronica, l’insonnia e l’ansia.
  • Via | health.howstuffworks.com

    Photo | Pixabay

    Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

    YouGoNews