giovedì, Marzo 4, 2021

Comunità di Bose, papa Francesco interviene di persona per sanare la situazione

La vicenda del monastero di Bose, nel Biellese, resta ancora aperta, tanto che papa Francesco oggi...
Home Stile Come fare un pagliaccio di Carnevale con i bimbi

Come fare un pagliaccio di Carnevale con i bimbi

Come fare un pagliaccio di Carnevale con i bimbi? Ora che la festa più pazza dell’anno si avvicina – nonostante le varie restrizioni che il Covid ci imporrà – non dovremo necessariamente rinunciare all’idea di dedicarci a dei lavoretti di Carnevale creativi e colorati come questo. Ovvero, un clown di Carnevale che potrà servire per i giochi dei bambini. Insomma, cosa ci rimane se non questo, ovvero la possibilità di trascorrere qualche ora spensierata con i nostri figli non privandoli, almeno in casa, della gioia e del divertimento che il Carnevale comporta? Bene, il pagliaccio è uno dei personaggi della festa per eccellenza, oltre ad essere una costante del circo, ambiente che i piccoli amano particolarmente: saranno felici di farne uno con le proprie manine. Se ami i pagliacci così come i tuoi bimbi, mettetevi a lavoro insieme seguendo le istruzioni che ti riportiamo sotto.

Pagliaccio di Carnevale fai da te: cosa serve?

Dunque, come al solito – non temere – non ti serviranno che materiali comunemente reperibili in casa. Da un piatto di carta bianco a del cartoncino colorato fino a dei pon pon (che potresti anche fare da sola). Se ti dovesse mancare qualche pezzo sappi che potrai sostituirlo a piacere con ciò che hai a disposizione, purché sia super colorato.

  • 1 piatto di carta
  • 1 stecca di legno (facoltativa)
  • 10 pompon di vari colori
  • 1 pon pon medio per il cappello
  • cartoncino rosso
  • cartoncino rosa
  • cartoncino verde
  • pois colorati adesivi
  • 2 occhi finti
  • 1 pennarello nero
  • forbici
  • colla bianca vinilica

Come fare un pagliaccio di Carnevale con i bimbi

Come realizzare il pagliaccio con i bambini

Dividi i 10 pon pon in due gruppi ed incollali tra di loro ponendone 3 sotto e 2 sopra, usando la colla vinilica. Ripeti con i restanti cinque e mettili da parte ad asciugare. Nel frattempo ritaglia dal cartoncino rosso una striscia curva lunga e sottile per creare il naso. Tratteggiala con il pennarello nero per creare il sorriso. Ritaglia dal cartoncino rosa due cerchi, saranno le guance da incollare ai lati della bocca. E, con quello rosso, un tondo che incollerai al posto del naso.

Passa alla realizzazione del papillon: dal cartoncino verde ritaglia la sagoma di un papillon, quindi incolla sopra in maniera irregolare i pois adesivi. Dal cartoncino rosa rimasto ritaglia un triangolo che sarà il cappello, incolla anche qui dei pois e completa applicando il pon pon sulla punta di questo.

Assembla il clown: incolla il piatto di carta sul bastoncino con la colla e, sotto questo, il papillon. Adesso non ti resta che incollare il cappello in cima al piatto e, ai lati, i due gruppi di pon pon (saranno i capelli). Incolla gli occhi e traccia sopra questi due linee curve con il pennarello nero: saranno le sopracciglia. Bene, non vi resta che attendere che il tutto si asciughi per poterci giocare senza il rischio che il vostro pagliaccio di Carnevale perda dei pezzi per casa!

Photo | Pixabay

Iscriviti alla nostra newsletter

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews