lunedì, Marzo 8, 2021

Rosaria Macina, la vita ricomincia a 53 anni con la boutique di abiti vintage nel cuore chic di Napoli

"Ma proprio nell'anno della pandemia? Qui si chiude, tanti abbassano le saracinesche e tu apri un'attività?"....
Home Notizie Borse di oggi 25 gennaio 2021: andamento listini europei e mondiali

Borse di oggi 25 gennaio 2021: andamento listini europei e mondiali

MILANO – Ore 10:20. La speranza di ulteriori stimoli a sostegno delle economie colpite dal Covid 19 mette parzialmente di buon umore i mercati all’avvio della settimana, caratterizzata dalla riunione della Federal Reserve dalla quale gli osservatori si aspettano la conferma che uno stop ai programmi espansivi è ancora lontano. “Gli investitori continuano ad attendersi rubinetti aperti dalla politica monetaria e più stimoli fiscali”, ha riassunto Marc Chandler di Bannockburn Global Forex all’agenzia Bloomberg. “Insieme al procedere del piano vaccinale, questi elementi danno forza a una crescita economica più robusta con l’avanzare dell’anno”.

In Italia, l’attenzione resta focalizzata sulla crisi di governo con le prospettive di Conte ter che prendono quota. Lo spread tra il Btp e il Bund apre in lieve calo questa mattina a 124 punti base, dai 126 della chiusura di venerdì, con rendimento allo 0,73%. Occhi puntati anche al forum di Davos che, in via telematica, prende il via con il discorso del leader cinese Xi Jinping. Mentre i mercati credono negli stimoli, resta l’incertezza su quel che accadrà all’economia reale. La Banca mondiale ha già tagliato al 4% la prospettiva di rimbalzo globale del 2021 e questa settimana toccherà al Fmi svelare il suo rapporto con le previsioni di crescita.

Davos in streaming: Xi Jinping rilancia il multilateralismo

dalla nostra corrispondente

Anais Ginori

24 Gennaio 2021

Sul fronte azionario, l’Europa parte positiva poi diventa contrastatata con Francoforte che sale dello 0,13% , Londra scende dello 0,11% e Parigi dello 0,13%. Milano indossa la maglia rosa con un +0,43% nonostante le difficoltà politiche.

A gettare qualche incertezza sulla ripresa europea arriva anche l’aggiornamento dell’indice Ifo, termometro di fiducia delle imprese tedesche, sceso da 92,2 punti a dicembre a 90,1 punti a gennaio.

Future in rialzo anche a Wall Street dopo la chiusura mista di venerdì. I future sul Dow Jones avanzano dello 0,28%, quelli sul Nasdaq guadagnano lo 0,72% e quelli sullo S&P 500 registrano un progresso dello 0,40%. Da segnalare le trimestrali importanti attese sul mercato: tra le altre, Microsoft, Apple, Tesla e Facebook. Questa mattina, la Borsa di Tokyo ha chiuso con il Nikkei in rialzo dello 0,67% a 28.822.29 punti, mentre il più generale indice Topix è salito dello 0,29% a 1,862.00 punti. Molto positiva Hong Kong che ha guadagnato il 2,4% con Tencent in grande evidenza e un forte afflusso di capitali dalla Cina continentale. In rialzo più contenuto le Borse cinesi: Shanghai +0,48%, Shenzhen +0,27%.

Azioni, titoli di Stato, Bitcoin: tira aria di bolle sui mercati

di

Raffaele Ricciardi

24 Gennaio 2021

Per le valute si segnala l’apertura poco mossa dell’euro sul dollaro: la moneta unica passa di mano a 1,2176 dollari e a 126,26 yen. Dollaro/yen a 103,71.

Tra le materie prime, i prezzi del petrolio sono in rialzo sui mercati asiatici. I contratti Wti guadagnano lo 0,17% a 52,36 dollari al barile mentre il Brent avanza a 55,28 dollari al barile (+0,05%). Quotazioni dell’oro in lieve calo sui mercati asiatici. Il lingotto con consegna immediata passa di mano a 1.851,44 dollari l’oncia, con una perdita dello 0,22%.

 

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews