lunedì, Marzo 1, 2021
Home Viaggi Turismo, il lamento di Confcommercio. "Nessuna ripresa a Carnevale o Pasqua", forse...

Turismo, il lamento di Confcommercio. “Nessuna ripresa a Carnevale o Pasqua”, forse a giugno

 “La ripartenza del turismo ? Al momento non la vediamo proprio. La prospettiva della prima vacanza degli italiani è a fine maggio, giugno”. Alberto Corti, responsabile del settore turismo di Confcommercio, delinea così le prospettive del compartimentio. Le rilevazioni mensili Confturismo-Swg infatti indicano quel periodo come la prima finestra per una vacanza degli italiani. “Il 28% degli intervistati dice che farà una vacanza media tra i 3 e i 7 giorni tra giugno e luglio ed una, di durata più lunga, oltre i 7 giorni, tra luglio e agosto” sostiene Corti. Quindi una vacanza a Pasqua, al momento, “sembra totalmente saltata”.

E anche per il Carnevale, a metà febbraio “uno short break di uno o due pernottamenti non ci sarà” per gli italiani visto che non si effettuano i grandi eventi come a Venezia, Viareggio, Putignano. E per la montagna? “la stagione ormai è andata” afferma con realismo Corti. Tuttavia, nonostante tutto, “la voglia di partire non si è affievolita”.

Quanto alla vision sulle destinazioni a sorpresa è ampia. “Se 80% indica mete nazionali c’è un 20% che dichiara di non aver paura di andare all’estero, in un luogo europeo questa estate con Grecia, Spagna e Francia ai primi posti e addirittura, qualcuno guarda a un medio raggio nel Mar Rosso o a un lungo raggio negli States o in area Caraibica”.

Firenze, la recente riapertura degli Uffizi (afp)

Corridoi per vaccinati: ancora un sogno

In prospettiva – “servono i corridoi o comunque modalità di accesso libero ai trasporti o alla fruizione di una vacanza per un viaggiatore vaccinato – dice Cort. Tuttavia, “manca al momento lo strumento per certificare la vaccinazione sia a livello nazionale che internazionale, ovvero un meccanismo riconoscibile ovunque si vada” precisa.

“Oltre a questo va tenuta in conto un’altra questione: in quali condizioni il sistema dei trasporti e della filiera del turismo sarà arrivato alla prossima estate quando ci sarà un po’ di ripresa. Se arriveranno affaticati e indeboliti – sostiene – un turista francese o norvegese che abbia voglia di venire Italia può darsi che non trovando l’aereo o se lo trova il biglietto costasse tre volte tanto (perché i posti sono ridotti) è probabile che riduca il suo raggio di azione di spostamento. E anche le attività della ristorazione, gli accompagnatori turistici, quanti di questi saranno ancora operativi?”

Green e digitale, ma per rilancio attenzione è scarsa

 Le proposte per il turismo in un’ottica di rilancio non possono che essere formulate nel Piano di ripartenza del Recovery, ma ad oggi lo spazio dove dovranno essere incardinati i progetti per il turismo, come sistema economico, è “estremamente limitato”.  Il responsabile del turismo di Confcommercio ne è convinto “Su un documento di 160 pagine, dove si parla di turismo puro (riqualificazione delle strutture, aumento delle competenze e processi di digitalizzazione) faccio fatica a leggere mezza pagina e questo mi preoccupa molto al di là delle risorse” sostiene. “Abbiamo chiesto un processo di conversione green delle attività, con lo strumento del superbonus per l’efficientamento energetico perché non è esteso alle attività del turismo né alle imprese. – precisa Corti – La riqualificazione dovrebbe riguardare anche le competenze ad esempio delle guide turistiche che, ad esempio dovranno aggiornarsi per raggiungere il turista post covid e andrebbe avviato una sinergia con gli istituti di formazione”.

Infine, per Corti “bisogna mettere in connessione i diversi cluster dell’offerta italiana, ad esempio quello delle coste con quello delle città d’arte che insieme fanno il 60% delle presenze turistiche, ad oggi non si parlano se ci si riuscisse si farebbe Bingo”.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews