lunedì, Marzo 1, 2021
Home Scienza La più antica arte figurativa, 45 mila anni fa. Nascosta in una...

La più antica arte figurativa, 45 mila anni fa. Nascosta in una grotta indonesiana

Ancora lì, ancora lo stesso team di ricercatori dietro la scoperta. L’ annuncio è quello destinato, ancora una volta, a riscrivere il nostro lontano passato artistico. Per quanto non è chiaro però, lasciano capire gli stessi ricercatori, perché la regione dove tutto è avvenuto si sta confermando un vero scrigno in materia di arte rupestre e potrebbe riservare ulteriori sorprese. Di cosa parliamo? Della scoperta della più antica testimonianza di arte figurativa, in una grotta indonesiana nell’isola di Sulawesi da parte del team di Adam Brumm della Griffith University, in Australia.

Credit: AA Oktaviana 

Il team di Brumm, poco più di un anno fa, finiva infatti al centro dell’attenzione degli appassionati di antropologia per l’ annuncio che proprio a Sulawesi era stata scoperta una pittura rupestre vecchia di 44 mila anni, un dipinto con oggetto una scena di caccia di animali locali da parte di figure simil-umane. Figure così particolari che a suo tempo avevano incuriosito gli addetti ai lavori, che avevano ipotizzato anche un significato religioso a loro associato.

Credit: AA Oktaviana 

Ma gli scavi e le ricerche nella stessa area portano oggi a superare il primato di quella scena di caccia come arte figurativa, come raccontano i ricercatori sulle pagine di Science Advances. Nella stessa zona infatti – un’area carsica nel sud dell’isola di Sulawesi, nota come Maros-Pangkep – il team di Brumm ha identificato due nuove figure di animali interessanti. Si tratta probabilmente di rappresentazioni del cinghiale dalle verruche di Sulawesi (Sus celebensis), ma di età diverse, come stimato grazie alle analisi di radiodatazione effettuate sui depositi sopra i disegni (come effettuato in passato).

Credit: AA Oktaviana 

Quello del sito di Leang Balangajia 1, raffigurante un cinghiale con alcuni stencil di mani, ha un’età minima stimata di circa 32 mila anni. Quello del sito di Leang Tedongnge invece potrebbe avere un’età minima di circa 45 mila anni, ed essere così, anche se di poco, più vecchio della scena di caccia. Protagonisti del dipinto, sui toni del rosso, anche in questo caso sono stencil di mani e alcuni cinghiali, tre in tutto, forse impegnati in quelle che i ricercatori descrivono come un’interazione sociale. Che da oggi potrebbe diventare particolarmente famosa. Secondo quanto scrivono gli esperti, infatti, potremmo essere di fronte non solo al più vecchio dipinto di un animale, ma alla più antica testimonianza di arte figurativa conosciuta, realizzata, con tutta probabilità, da membri della nostra specie, cognitivamente e anatomicamente moderni. E tutto questo, concludono gli autori, non fa altro che confermare che l’atto di raffigurare storie attraverso queste rappresentazioni era parte del bagaglio culturale delle popolazioni di questo luogo in questo periodo.

Credit: AA Oktaviana 

 

 

 

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews