giovedì, Marzo 4, 2021

Comunità di Bose, papa Francesco interviene di persona per sanare la situazione

La vicenda del monastero di Bose, nel Biellese, resta ancora aperta, tanto che papa Francesco oggi...
Home Cultura Sport di resistenza? Non solo roba da uomini, ma anche da nonne

Sport di resistenza? Non solo roba da uomini, ma anche da nonne

sport -scarpe.jpg, https://cdn.greenstyle.it/bQtmN9NX6OXzYElPUu33n8KkZ9A=/1280×640/smart/https://static.greenstyle.it/app/uploads/sites/4/2021/01/ sport -scarpe.jpg 2x” alt=”Sport di resistenza? È roba da nonne”/>

Sport di resistenza: non solo roba da uomini ma anche da nonne. Ecco cosa spiegano gli autori di uno studio sull’allenamento per gli anziani

Gli sport di resistenza non sono solo “roba da uomini”. Anche le donne anziane possono trarre grandi benefici da questo genere di allenamento. A confermarlo ci pensa una nuova ricerca condotta dai membri della University of New South Wales, secondo cui se è vero che è più probabile che gli uomini acquisiscano una maggiore massa muscolare, è altrettanto vero che i benefici “relativi” alla dimensione del corpo riguardano anche le donne.

Lo studio – pubblicato sulla rivista Sports Medicine – ha coinvolto oltre 1400 partecipanti, ed ha messo a confronto i risultati ottenuti da uomini e donne di età pari o superiore ai 50 anni.

Storicamente, le persone tendono a credere che gli uomini siano in grado di adattarsi in misura maggiore all’allenamento di resistenza rispetto alle donne. Le differenze che abbiamo riscontrato riguardano principalmente il modo in cui guardiamo i dati, cioè in modo assoluto o relativo. Si parla di “assoluto” quando guardiamo agli aumenti complessivi, mentre con “relativo” si indica una percentuale basata sulla propria dimensione corporea.

Uomini e donne possono dunque ottenere simili miglioramenti nella massa muscolare “relativa”. Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno confrontato l’aumento della massa muscolare e della forza in un campione di 651 uomini e 759 donne. I partecipanti avevano un’età compresa tra i 50 e i 90 anni.

È ora il caso di fare una piccola precisazione. Come sottolineano gli autori, a 50 anni non si viene di certo considerati “anziani”. Questa fascia di persone è stata però presa in considerazione perché a questa età si manifestano i cambiamenti ormonali della menopausa, che potrebbero influenzare i risultati dell’allenamento di resistenza.

Sport di resistenza negli anziani: i benefici per la salute

Non abbiamo trovato differenze di genere nei cambiamenti della massa muscolare relativa o nella forza della parte superiore del corpo negli anziani. È importante che i personal trainer comprendano che le donne possono beneficiare tanto quanto gli uomini in termini di miglioramento relativo.

Ma per quale motivo è tanto importante lo sport di resistenza per gli anziani? Sentirsi più forti e avere più muscoli non è la sola ragione.

L’allenamento di resistenza offre infatti anche tanti altri benefici per la salute. Aiuta ad aumentare la resistenza, l’equilibrio, la flessibilità e la densità ossea, migliora la qualità del sonno, l’umore e riduce anche il rischio di lesioni e quello di soffrire di malattie croniche legate all’età, come diabete, malattie cardiache e artrite.

Foto di Olga Oginskaya da Pixabay
via | ScienceDaily

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews