giovedì, Marzo 4, 2021
Home Stile Disney Libri: la nuova collana Graphic Stories

Disney Libri: la nuova collana Graphic Stories

Tutti pronti per la nuova collana lanciata da Disney Libri (Giunti editore)? Stiamo parlando di Graphic Stories, un nuovo format che vuole essere una via di mezzo fra un graphic novel vero e proprio e un testo illustrato. Le trame saranno dedicate alle avventure di ragazzi e per i ragazzi. Il primo volume di questa serie sarà Talenti di Classe – Le (dis)avventure di un giovane papero: dopo essere stato presentato in altri 7 Paesi europei, finalmente quest’opera arriva anche in Italia.

Graphic novel, tutto quello che dovresti sapere

Disney Libri: a chi è destinata la collana Graphic Stories?

La nuova collana Graphic Stories di Disney Libri sarà composta da volumi che saranno un mix di graphic novel e racconti illustrati. E’ uno stile narrativo che, tramite l’alternarsi dei due linguaggi, cercherà di coinvolgere soprattutto i lettori di età compresa fra i 7 e i 10 anni. Ma non solo.

Le vignette a fumetti alterneranno illustrazioni inchiostrate in bianco e nero a tocchi di colore.

Talenti di Classe. Le (dis)avventure di un giovane papero: trama

In Talenti di Classe – Le (dis)avventure di un giovane papero, il protagonista è il giovane Paperino. Per riuscire a salvare la fattoria di Nonna Papera, che è stata pignorata, ecco che dovrà iscriversi alla prestigiosissima D.R.I.P. Academy. Questa struttura d’eccellenza è dedicata ai ragazzi brillanti, ma è anche molto selettiva: per accedervi bisogna dimostrare di avere dei talenti unici e particolari.

Purtroppo Paperino non è esattamente il candidato ideale, ma grazie a un errore e all’aiuto dell’amica Dolly (innamorata segretamente di lui), Paperino riuscirà ad accedere all’istituto vantando un talento unico nel suo genere: il “garagarissimo”. Grazie all’aiuto dei nuovi compagni di classe, Paperino riuscirà ad avere successo e troverà tanti, nuovi amici. E non mancheranno tutti i protagonisti della banda Disney, anche se in versione “young” (o “adult” se parliamo di Zio Paperone e Nonna Papera).

Talenti di Classe – Le (dis)avventure di un giovane papero: tematiche

disney libri cover

La tematica di base di questo primo volume è proprio la scoperta e la valorizzazione del talento personale e di ciò che ci rende unici. Queste le parole di Veronica Di Lisio, direttore editoriale Disney Libri per Giunti: “Nel racconto, il garagarissimo è il talento così particolare e improbabile di Paperino, attorno al quale ruota buona parte della vicenda: per farlo emergere ci vorranno passione, entusiasmo, tenacia e il supporto e la condivisione del gruppo degli amici, proprio come ci dicono anche i ragazzini della nostra ricerca. Penso che, in un’epoca così complessa come quella che stiamo vivendo, sia significativo che i ragazzi abbiano a cuore un tema come quello del talento, dell’espressione di sé e della propria unicità”.

E ancora: “La protratta assenza da scuola e la DaD di questo periodo hanno fatto riscoprire nei ragazzi il valore del luogo scolastico, non solo come occasione aggregante di amicizie, ma anche come il posto dove si cresce. Avere riportato Paperino ai tempi della scuola, diventa un’occasione di immedesimazione tra le storie della D.R.I.P. Academy e quelle scolastiche dei nostri lettori. E per i nostri ragazzi, noi adulti abbiamo una grande responsabilità: quella di accendere in loro il desiderio, essere credibili nella testimonianza delle nostre stesse passioni e accompagnarli nella ricerca della loro singolarità. Più buio c’è, più si deve cercare il lumicino che brilla e noi adulti dobbiamo intuirlo nei giovani e incoraggiarlo. Con Talenti di Classe ci auguriamo di poter offrire un momento di svago e divertimento e, al tempo stesso, un allegro spunto di riflessione per piccoli e grandi”.

Il volume vanta poi la prefazione del prof. Paolo Bosisio, il quale ha ribadito che è importante incoraggiare nei lettori la fiducia in loro stessi. Secondo il docente, tutti hanno o una vocazione o almeno un talento. Magari questo è nascosto, improbabile o poco comprensibile, ma un talento è presente in tutti. Questo vuol anche dire che un talento, che a qualcuno può sembrare semplice o inutile, nelle giuste condizioni può diventare un punto di forza per esprimerci al meglio.

Autori e disegnatori

L’autore di questo primo volume è Jimmy Gownley. Scrittore e disegnatore da quando aveva 15 anni, nel 2001 ha lanciato la serie Amelia Rules!, bestseller per il New York Times. Nominato a diversi premi Eisner, il suo libro più recente, “The Dumbest Idea Ever!”, ha vinto il Children’s Choice Award. Inoltre è anche il co-fondatore di Kids Love Comics, associazione che vuole promuovere il fumetto come strumento di alfabetizzazione.

Ai disegni, invece, troviamo Jay P. Fosgitt, prolifico illustratore che ha lavorato per Marvel Comics, Dreamworks, Hasbro, King Features e The Jim Henson Company. Inoltre per la Disney ha lavorato sul giovane Paperino e i suoi amici. Ha anche ideato un fumetto tutto suo, Bodie Troll.

Talenti di Classe – Le (dis)avventure di un giovane papero: scheda tecnica

Se siete interessati ai dettagli tecnici, Talenti di Classe – Le (dis)avventure di un giovane papero farà parte della collana Graphic Stories. La copertina sarà in brossura con alette, con effetto lucido e opaco. Il formato è da 15,2 x 20,4 cm, mentre le pagine saranno 224. Dovreste già trovare il volume in vendita al prezzo di 9,90 euro.

Se volete, poi, qui troverete anche il book trailer del volume.

Foto | © Disney – Talenti di Classe. Le (dis)avventure di un giovane papero, Jimmy Gownley (autore) e Jay P. Fosgitt (disegnatore), Giunti Editore

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews