venerdì, Marzo 5, 2021

Mahmood a Sanremo 2021, Inuyasha

Questa sera, venerdì 5 marzo, Mahmood sarà ospite della quarta serata del Festival di Sanremo 2021. Il cantautore torna a distanza di due anni dall’edizione...
Home Notizie Stati Uniti, a Washington arrestato un uomo armato con false credenziali

Stati Uniti, a Washington arrestato un uomo armato con false credenziali

Un uomo della Virginia è stato arrestato dalla polizia dopo aver tentato di superare un posto di blocco a Washington Dc, mostrando false credenziali. Era armato di pistola e aveva 500 munizioni. Nella capitale il 20 gennaio si insedierà il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.

L’uomo, Wesley Allen Beeler, era armato di pistola semiautomatica Glock con caricatore da 17 colpi e aveva altre 509 munizioni. La cerimonia dell’insediamento di martedì di solito è una festa che attira americani da ogni angolo della nazione. Dopo l’assalto al Campidoglio del 6 gennaio, Washington è una città blindata e il Mall quest’anno resterà chiusa. Potranno accedere soltanto le persone in possesso di un accredito adeguato.

Clima, dazi e distensione sulla Nato: Biden tende la mano all’Europa

dal nostro inviato

Federico Rampini

16 Gennaio 2021

Posti di blocco e 25 mila soldati: Washington è blindata

Washington in queste ore è una città blindata, fortificata, militarizzata. Una cosa mai vista. Fino a 25 mila i soldati della Guardia Nazionale dispiegati nella capitale federale a sostegno delle forze di polizia, degli uomini del Secret Service e degli agenti dell’Fbi. Tutte le strade attorno al cosiddetto Federal Triangle sono chiuse, decine i checkpoint e i blocchi. L’area di Capitol Hill, dove ha sede il Congresso, e quella della Casa Bianca sono protette da una barriera quasi invalicabile alta oltre due metri. Il National Mall, il grande viale monumentale al centro di Washington, è chiuso. Alberghi e Airbnb hanno cancellato tutte le prenotazioni per evitare l’afflusso di persone e le compagnie aeree hanno rafforzato i controlli su tutti i voli per Washington. Ma l’allarme è nel Paese intero, col timore di disordini davanti alle sedi istituzionali di molti Stati Usa.

Per Biden una raffica di decreti già mercoledì

Il presidente eletto ha già pronti nel cassetto una decina di decreti che intende firmare nei primi dieci giorni alla Casa Bianca, i primi immediatamente dopo aver giurato. Una raffica di ordini esecutivi a partire dalla lotta alla pandemia e dagli aiuti all’economia. Ma anche decisioni tese a ribaltare alcuni dei provvedimenti più controversi di Donald Trump, dal divieto di ingresso negli Usa per i cittadini di alcuni Paesi a maggioranza musulmana alla riunificazione delle famiglie di immigrati separate al confine col Messico. Previsto anche il blocco temporaneo degli sfratti e lo slittamento del pagamento dei debiti degli studenti universitari. Ma l’allarme è nel Paese intero, col timore di disordini davanti alle sedi istituzionali di molti Stati Usa.

Inauguration day, prima il giuramento poi la parata solo virtuale

In questo clima Biden, che a 78 anni sarà il presidente più anziano della storia Usa, ha dovuto rinunciare a raggiungere Washington in treno dalla sua Wilmington, per rievocare i suoi 36 anni vissuti da senatore-pendolare. Dopo il giuramento si recherà nello storico cimitero di Arlington per deporre una corona di fiori sulla tomba del milite ignoto, affiancato dalla prima vicepresidente della storia Usa, Kamala Harris, e da tre ex presidenti e tre ex first lady: Bill e Hillary Clinton, George e Barbara Bush, Barack e Michelle Obama. In formato virtuale l’iconica parata lungo Pennsylvania Avenue e il suggestivo Inauguration Ball alla Casa Bianca. Intanto il presidente eletto passa il weekend preparando l’atteso discorso di insediamento che pronuncerà dopo aver giurato sulla Bibbia con la tradizionale formula di 35 parole, esattamente a mezzogiorno. Il suo discorso sarà guidato dal concetto di “America United”, con cui cercherà più che mai di toccare le corde di un Paese diviso e ferito, lanciando un forte appello alla riconciliazione ed enfatizzando la necessità di ripristinare la fiducia reciproca e nelle istituzioni.

Trump via prima del giuramento: si trasferirà in Florida

Ben diverso l’ultimo fine settimana da presidente di Donald Trump, il primo presidente in 150 anni a non partecipare all’Inauguration Day. Ci sarà invece il vicepresidente uscente Mike Pence. Isolato, rancoroso, The Donald resta ancora rinchiuso in quella Casa Bianca che, come estremo dispetto, lascerà solamente la mattina del 20 gennaio. Ore prima del giuramento di Biden l’elicottero presidenziale lo condurrà alla base di Andrews per l’ultimo volo sull’Air Force One, quello che lo porterà nella sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida, dove si trasferirà con la moglie Melania dopo aver ripudiato per motivi fiscali la sua New York.

Bannon, per Trump un amico ritrovato nel momento del declino

di

Massimo Basile

16 Gennaio 2021

A salutarlo alla base di Andrews dovrebbero esserci solamente una banda militare e 21 salve di cannone. Un’uscita di scena non teatrale, dunque, salvo sorprese dell’ultim’ora. Sulla scrivania dello Studio Ovale in queste ore l’elenco dei possibili provvedimenti di grazia che Trump potrebbe firmare negli ultimi giorni. Tra le sue mani anche la lista dei ‘traditori’, quelli che non lo hanno più seguito nel suo folle intento di ribaltare l’esito delle elezioni. Medita vendetta The Donald, mentre nelle prossime settimane tra i repubblicani si aprirà la definitiva resa dei conti tra chi ancora vorrebbe seguirlo e chi invece guarda all’impeachment e pensa sia l’ora di riappropriarsi del partito dopo quattro anni di eccessi.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews