lunedì, Marzo 8, 2021

Rosaria Macina, la vita ricomincia a 53 anni con la boutique di abiti vintage nel cuore chic di Napoli

"Ma proprio nell'anno della pandemia? Qui si chiude, tanti abbassano le saracinesche e tu apri un'attività?"....
Home Mangiare Ricetta - Ciambellone con riso soffiato

Ricetta – Ciambellone con riso soffiato

Il ciambellone con riso soffiato è un dolce un po’ insolito, è composto da riso soffiato, cioccolato e salsa mou, niente farina e ovviamente niente lievito, un dolce goloso che piacerà a grandi e piccini.

Una ricetta semplicissima, che non richiede neanche l’uso del forno, basterà lasciarlo rassodare in frigorifero un paio di ore per servirlo in tavola, tagliarlo a fette e servirlo proprio come un dolce qualunque, se volete poi renderlo ancora più goloso potete aumentare la dose della salsa mou e lasciarne un po’ da servire sopra ogni fetta del dolce.

Quando preparerete il caramello noterete che sui bordi della pentola ci sarà dello zucchero indurito, il consiglio è quello di tenere puliti i bordi del pentolino, usando un pennello da cucina bagnato di acqua.

Lo zucchero cristallizzando potrebbe cadere nella salsa mou rischiando di rovinarla, se poi avete un termometro potete verificare la temperatura dello zucchero che dovrà essere tra i 166 e i 175 gradi per essere tranquilli che sia perfetto.

ciambellone con riso soffiato ricetta

Durata

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Dosi per

8 Persone

Ingredienti

  • 300 g Cioccolato fondente
  • 180 g Riso Soffiato tostato
  • 100 g Zucchero semolato
  • 90 g Panna
  • 15 g Burro
  • 2 cucchiai Acqua
  • 1 pizzico Cannella in polvere

Preparazione

Per preparare la ricetta del ciambellone con riso soffiato, mettete in un pentolino, a bordi alti , lo zucchero e versatevi a filo l’acqua.

ciambellone con riso soffiato ingredienti

Mescolate con un cucchiaio fino a far sciogliere lo zucchero. Lasciate bollire il composto a fiamma bassa, senza mescolare. Fate cuocere fino ad ottenere un caramello di colore bruno . Una volta pronto levatelo dal fuoco, fatelo intiepidire.

ciambellone con riso soffiato burro e acqua

A questo punto aggiungete il burro e la panna in modo da incorporarli al caramello. Rimettere il pentolino sul gas, riportare a bollore e una volta raggiunta la temperatura, spegnete. Mescolate e fate raffreddare.

ciambellone con riso soffiato zucchero

Mettete il riso soffiato in una ciotola. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria . Versate il cioccolato sul riso soffiato, mescolate bene, quindi unite poco alla volta la crema al mou.

ciambellone con riso soffiato impasto

Coprite con la pellicola trasparente da cucina uno stampo per budino dal diametro di 18/20 cm. Distribuite il composto compattandolo con il dorso di un cucchiaio.

ciambellone con riso soffiato stampo

Fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.

ciambellone con riso soffiato

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews