lunedì, Marzo 8, 2021

Pierpaolo Pretelli a Live – Non è la d’Urso: “Con Giulia tutto bene”

Debutto davanti alle sfere di Live non è la d’Urso per Pierpaolo Pretelli. L’ex concorrente del Grande Fratello VIP ha affrontato i 5 opinionisti:...
Home Cultura Medici e infermieri, il Covid mette a rischio la loro salute mentale

Medici e infermieri, il Covid mette a rischio la loro salute mentale

Medici e infermieri, il Covid mette a rischio la loro salute mentale

Medici e infermieri, il Covid mette a rischio anche la salute mentale: ecco quali sono i disturbi più diffusi a causa della pandemia

Per medici e infermieri, il Covid sta mettendo a dura prova anche la salute mentale. Turni di lavoro interminabili, paura del contagio o di non riuscire a fare abbastanza: questi sono solo alcuni dei problemi e dei drammi che stanno mettendo a rischio la salute mentale del personale sanitario. Un argomento, questo, che va approfondito e preso in seria considerazione, come spiegano i membri della University of Utah Health, autori di un nuovo studio pubblicato sul Journal of Psychiatric Research.

La ricerca è stata condotta da Aprile a Maggio 2020, ed ha preso in esame un campione di 571 operatori sanitari (fra i quali vi erano sia soccorritori che medici e infermieri).

Covid, medici e infermieri a rischio depressione

depressione

Più della metà di queste persone rischia di andare incontro a problemi di salute mentale a causa della pandemia da Covid. Fra i rischi più frequenti vi sono quello di soffrire di stress traumatico acuto, di depressione, ansia, o di soffrire di alcolismo e insonnia.

La maggior parte degli operatori sanitari e dei soccorritori non svilupperà necessariamente un disturbo da stress post-traumatico. Nonostante ciò, stanno comunque lavorando sotto forte costrizione, giorno dopo giorno, con molte incognite. Alcuni saranno suscettibili a una serie di problemi di salute mentale legati allo stress.

Delle persone intervistate nel corso dello studio, il 56% ha manifestato almeno un disturbo di salute mentale. A primeggiare sono stati, in particolar modo, l’uso problematico di alcol, l’insonnia e la depressione.

Stanno cercando di assicurarsi che le loro famiglie siano al sicuro e sono frustrati perché non hanno alcun controllo sulla pandemia.

La conseguenza di tutto ciò è chiaramente comprensibile: i medici vanno sempre più spesso incontro a burnout, traumi e stress.

I rischi per la salute mentale

Medici Covid

Gli autori hanno anche scoperto che soprattutto gli operatori sanitari immunocompromessi (e quindi a maggior rischio di contagio) avevano maggiori probabilità di soffrire di stress, ansia e depressione.

Il dato sorprendente è che coloro che invece si sono trovati a curare i pazienti con Covid-19 avrebbero invece sofferto meno di problemi di salute mentale. Ma a cosa sarà dovuto un simile effetto? Secondo gli autori, di fronte alla malattia gli operatori sanitari si sono resi conto del loro ruolo fondamentale. Hanno quindi messo a disposizione le loro conoscenze anche a rischio della propria incolumità.

Questa pandemia, per quanto orribile, ci offre l’opportunità di comprendere meglio l’enorme stress mentale e le tensioni che gli operatori sanitari devono affrontare in questo momento. Con questa consapevolezza, forse potremo sviluppare modi per mitigare questi problemi e aiutare gli operatori sanitari e i soccorritori ad affrontare meglio questo tipo di sfide in futuro.

Nel frattempo, a questi stessi operatori non possiamo che rinnovare il nostro ringraziamento.

Leggi anche: Covid, in Italia morti 285 medici dall’inizio della pandemia

via | Eurekalert
Foto di Ali Sharifi da Pixabay, di Free-Photos da Pixabay, di Darko Stojanovic da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews