lunedì, Marzo 8, 2021
Home Musica Il tabaccaio di Vienna, curiosità film con Tom Cruise

Il tabaccaio di Vienna, curiosità film con Tom Cruise

Cast e personaggi

Simon Morzé: Franz Huchel
Bruno Ganz: Prof. Sigmund Freud
Johannes Krisch: Otto Trsnjek
Emma Drogunova: Anezka
David Altman: Camionista
Karoline Eichhorn: Anna Freud
Michael Fitz: Roter Egon
Regina Fritsch: Margarete Huchel
Tom Hanslmaier: Soldato
Erni Mangold: Donna alla stazione
Thomas Mraz: Conferenziere
Tobias Ofenbauer: Capitano
Vicky Nikolaevskaja: Ragazza
Martin Thaler: Nazista viennese

La trama

Franz, poco più che adolescente, vive con la madre, Margarete, in un villaggio austriaco. Il lavoro scarseggia, così quando il suo patrigno muore, Margarete decide di mandarlo a Vienna, da Otto, un amico conosciuto da giovane, che ha una tabaccheria. Otto è un vecchio molto saggio, che prende subito sotto la sua ala protettrice il ragazzo. In città è appena comparso il nazismo e quotidianamente si assiste ad atti di violenza contro gli ebrei e i socialisti. Otto si oppone con tutte le sue forze al nuovo pensiero politico e continua a servire ebrei e socialisti nel suo negozio, inimicandosi molte persone. Intanto Franz inizia a inserirsi nella vita della città. Conosce Freud, un cliente della tabaccheria e con lui instaura una peculiare amicizia. Si rivolgerà a lui più volte per avere consiglio sui suoi problemi d’amore con la giovane Aneske, di cui si è innamorato.

Curiosità

  • Il tabaccaio di Vienna è tratto dal romanzo “Der Trafikant” dello scrittore Robert Seethaler che ha anche un cameo nel film.
  • Le riprese si sono svolte a Vienna, Baviera, Alto Adige e Alta Austria.
  • Le scene riprodotte nella Westbahnhof di Vienna sono state prodotte nella storica sala del Museo ferroviario di Strasshof utilizzando la tecnologia dello schermo verde.
  • La produzione è stata supportata dall’Austrian Film Institute e dal Vienna Film Fund.
  • Caterina Czepek ha curato i costumi, Bertram Reiter la scenografia, Max Vornehm il suono e Sam Dopona, Verena Eichtinger e Sylvia Niehues il trucco.
  • Le musiche originali de “Il tabaccaio di Vienna” compositore tedesco Matthias Weber (Il mio miglior nemico, Il miracolo della Carinzia, Lo straniero della valle oscura – The Dark Valley, Villa Eva). Weber ha anche collaborato alle musiche del film di guerra Pearl Harbor, del fantasy d’azione La leggenda degli uomini straordinari e serie tv americane come “Baywatch“, “I Soprano”, “The Shield” e il pilota di “The Good Wife”.
  • La colonna sonora include il brano “Underwater” scritto da Matthias Weber & Sean Renner e interpretato da Sean Renner con Erika Duke-Kirkpatrick (violoncello).

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews