Così il Covid 19 ha influenzato la vita di chi non si è ammalato

Così il Covid 19 ha influenzato la vita di chi non si è ammalato

Così il Covid 19 ha influenzato la vita di chi non si è ammalato: dal sonno all’alimentazione, fino alle relazioni, ecco cosa è cambiato

La pandemia di Covid 19 ha colpito la nostra vita in modi che vanno oltre la malattia fisica. Abbiamo cominciato a trascorrere più tempo in casa, abbiamo eliminato gli abbracci con gli amici e con i parenti. Alcune persone hanno persino smesso di avere contatti con i partner, per paura del contagio. Si tratta di una situazione molto difficile da affrontare, una condizione che ha cambiato profondamente la nostra quotidianità.

A cercare di scoprire in che modo la pandemia ha influenzato le vite di chi non si è ammalato sono stati gli autori del sondaggio “The Life on Coronavirus Days”, condotto presso la Uskudar University.

Scopriamo quali sono i cambiamenti più rilevanti registrati dagli esperti e sperimentati dai cittadini in prima persona.

Così la pandemia da Covid 19 ha influenzato la nostra vita

Covid igienizzante

Sin da quando è stata dichiarata l’epidemia (prima) e la pandemia (dopo) di Covid, abbiamo fatto i conti con cambiamenti più o meno rilevanti, più o meno gravi. Ecco quali sono quelli segnalati dai ricercatori:

  • Il numero di persone che vivevano da sole è sceso, con molti giovani under 30 che hanno scelto di tornare a vivere in famiglia, e molti altri che hanno cominciato a convivere con il partner.
  • I casi di violenza domestica sono aumentati in tutto il mondo, a causa dell’obbligo di rimanere in casa. Lo stesso vale per il tasso di divorzi, che in molti paesi è aumentato in maniera significativa.
  • Cambiano anche le abitudini alimentari: non abbiamo molte possibilità di andare al ristorante, e ordinare cibo da asporto non è un’abitudine quotidiana per molti di noi. Per questa ragione, pian piano sono cambiate le abitudini alimentari, abbiamo cominciato a cucinare di più, ma abbiamo iniziato anche a mangiare più dolci. Che poi ammettiamolo, qualche peccato di gola, in un momento del genere, è impossibile non concederselo!
  • Abbiamo cominciato a seguire di più le news del giorno, principalmente attraverso la televisione e internet.
  • È aumentato l’utilizzo dei social media, anche per le persone più grandi (sopra i 56 anni di età).
  • E infine, è cambiata anche la nostra routine del sonno. C’è chi dorme di più e meglio, ma c’è anche chi ha un sonno disturbato a causa dello stress e dell’ansia da Covid.
  • Voi quali di questi cambiamenti avete sperimentato sulla vostra pelle? Se vi va, condividete le vostre esperienze insieme a noi!

    via | Epale.ec.europa.eu 
    Foto di Mylene2401 da Pixabay
    Foto di Klaus Hausmann da Pixabay

    Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

    Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo