lunedì, Marzo 8, 2021

la colonna del reboot includerà la hit Techno Syndrome

Una delle parti più esaltanti del Mortal Kombat anni novanta con Christopher Lambert è senza dubbio il brano “Techno Syndrome (Mortal Kombat)” che il...
Home Musica Il soprano avvincente: Diana Damrau alla Filarmonica di Berlino

Il soprano avvincente: Diana Damrau alla Filarmonica di Berlino

settenote

In live streaming da Roma l’Orchestra di S. Cecilia diretta da Gianandrea Noseda

di Angelo Curtolo

default onloading pic

In live streaming da Roma l’Orchestra di S. Cecilia diretta da Gianandrea Noseda

2′ di lettura

Tre orchestre a confronto, questa settimana – e tre programmi ben differenti. Un raro – e avvincente – tuffo nel musical da parte della “seriosa” formazione berlinese; lo sguardo sulla contemporaneità da parte degli scaligeri; il Lied tardo-romantico con i ceciliani.

Berlino

Ancora disponibile su Rai5 il concerto del S. Silvestro 2019 della Filarmonica di Berlino, dedicato al mondo del musical, con il suo direttore Kirill Petrenko e la soprano Diana Damrau. Un’ottima occasione per ascoltare interpretazioni di eccellenza di grandi raggiungimenti del Novecento come le Danze sinfoniche da West Side Story, di Bernstein o come An American in Paris, di Gershwin. E di celebri songs, tratti da musical da Bernstein a Sondheim a Loewe, con un’avvincente Damrau.Semplicemente da ascoltare e ascoltare, tante volte.

Loading…

Milano

Fino al 21 disponibile sul sito del Teatro alla Scala il concerto dell’Orchestra Filarmonica trasmesso live il 15 gennaio. Un bel programma che accosta pagine di classici del Novecento italiano, con una forte presenza milanese, come Niccolò Castiglioni e Bruno Maderna; ad autori riconosciuti come pietre miliari della musica d’oggi ma non molto frequentati in Italia, come i “minimalisti” americani Philip Glass e Steve Reich,e l’estone Arvo Pärt. Ascoltiamo poi pagine di autori di una generazione successiva, come Carlo Boccadoro – anche direttore del concerto – e di Mauro Montalbetti.

Roma

Il 22 alle 20.30 live streaming dal Parco della Musica con l’Orchestra di S. Cecilia diretta da Gianandrea Noseda. Ascoltiamo Inferno, del 2019, di Thomas Adès, ben noto autore inglese, della stessa generazione di Montalbetti (in programma alla Scala, v. sopra). Ma sullo stesso sito troviamo ancora disponibili anche i due concerti che Daniele Gatti ha diretto con questa Orchestra, l’8 e il 15 gennaio scorsi. E così ascoltare lo splendido ciclo di Lieder Il corno magico del fanciullo, di Mahler su liriche di Brentano e von Arnim, con la voce di Markus Werba.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews