sabato, Marzo 6, 2021

Amici, le anticipazioni dello speciale del sabato del 6 marzo 2021

Il Festival di Sanremo attualmente in corso, come di consueto, non ferma Amici, il talent show di Maria De Filippi, in onda su Canale...
Home Cultura Essere mancini, vantaggi e svantaggi spiegati dalla scienza

Essere mancini, vantaggi e svantaggi spiegati dalla scienza

Essere mancini, vantaggi e svantaggi spiegati dalla <a> </a><a href=scienza “/>

Essere mancini può comportare alcuni vantaggi e svantaggi che da sempre affascinano il mondo della scienza : vediamo di quali si tratta

Essere mancini è senza dubbio una caratteristica poco frequente e per certi versi anche affascinante. Non a caso, molti studi si sono concentrati sul “mancinismo”, associandolo a svariate peculiarità, alcune positive e altre negative. Ma a conti fatti, quali saranno i vantaggi dell’essere mancini? E ci sono degli svantaggi?

Come abbiamo accennato, il mancinismo (vale a dire la tendenza ad usare la parte sinistra del corpo per compiere azioni e gesti volontari e involontari) è oggetto di numerosi studi. Vediamo insieme cosa è emerso e quali sono i possibili vantaggi dell’essere mancini.

Essere mancini: vantaggi

Il mancinismo è risultato associato a un minor rischio di Parkinson (effetto che dovrà essere confermato da ulteriori studi). I mancini avrebbero inoltre dalla loro parte una maggiore capacità di recupero da ictus e traumi cerebrali, e – secondo molti – avrebbero anche una più spiccata creatività. Si dice che artisti, scienziati e inventori tendano ad usare maggiormente la mano sinistra rispetto alla destra. Pare che questo effetto sia dovuto all’organizzazione del cervello mancino che, come spiega Antonio Preti, docente di psichiatria e autore di numerosi studi in merito a questa caratteristica, “potrebbe regalare un accesso privilegiato ad aree cerebrali di elaborazione non convenzionale”.

Probabilmente i mancini utilizzano il cervello in maniera più globale, proprio grazie a questa loro particolare caratteristica. Pare inoltre che le numerose sfide che un mancino è costretto ad affrontare nella vita quotidiana (anche solo usare una forbice può diventare un’impresa in alcuni momenti) potrebbe indurlo a darsi da fare per superare i propri limiti, e ciò potrebbe comportare dei benefici in termini di creatività e intelligenza.

Mancinismo: ci sono anche degli svantaggi

Detto ciò, essere mancini è risultato associato anche ad alcuni svantaggi. Soprattutto in passato, questa caratteristica ha comportato profondi problemi. C’è chi associava il mancinismo a una malattia e chi pensava che essere mancini fosse collegato in qualche modo al “male”.

Oggi questi preconcetti sono fortunatamente superati, ma tra le sfide da affrontare vi sono quelle causate da un mondo a portata di “destrorsi”. Gli incidenti causati da accessori e oggetti di difficile utilizzo (per chi usa prevalentemente la mano sinistra naturalmente) sono parecchi.

Alcuni studi (che sono però ancora da confermare) associano inoltre il mancinismo a un maggior rischio di schizofrenia e disturbo bipolare, disturbi del sonno, depressione e dislessia. Non è stata tuttavia provata alcuna relazione di causa-effetto, ma solo l’esistenza di una correlazione.

via | Corriere
Foto di athree23 da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews