sabato, Febbraio 27, 2021

Ti amo e ti odio, Davidia!

La lista delle piante capaci di generare antipatia è lunga ma nessuna di esse ha colpe, se non la fatica ad adattarsi...
Home Stile Significato dei fiori per il matrimonio per il bouquet e gli allestimenti

Significato dei fiori per il matrimonio per il bouquet e gli allestimenti

Qual è il significato dei fiori per il matrimonio? Cosa può cambiare tra una rossa e una calla o tra un’orchidea e un girasole? Esistono tante leggende e tanti significati legati ai fiori, varie tradizioni che sono anche legate al periodo in cui si celebrano le nozze.

Quando si parla di matrimonio vengono sempre in mente i fiori d’arancio, che sono il simbolo delle nozze imminenti. Una tradizione araba che è stata importata in Sicilia, terra di agrumi, e che è diventata parte del nostro gergo comune.

La scelta dei fiori per il matrimonio

La scelta dei fiori per il matrimonio dipende dalla stagione in cui si celebrano le nozze e dai propri gusti. C’è chi predilige le classiche rose e chi invece ama i fiori campo, a parte rare eccezioni va bene praticamente tutto.

Quando si scelgono gli allestimenti del matrimonio però, è bello anche dare un significato alle cose che si fanno. Scegliere una rosa bianca piuttosto che una rossa può significare qualcosa, ed è bello che sia così.

Decidere i fiori per il proprio matrimonio è una delle cose più belle e magiche. Noi vi consigliamo di scegliere i fiori di stagione e della vostra zona, non ha senso puntare su specie fuori stagione o importate dall’altro lato Europa che, inevitabilmente, costerebbero moltissimo. Ogni stagione sa regalare specie e colori bellissimi.

In estate c’è più scelta, ma si rovinano prima. In inverno c’è poco ma si possono anche usare fiori secchi, aggiungere bacche e felci. Il modo per creare un bouquet magico si trova sempre!

Significato dei fiori per il matrimonio

fiori per il matrimonio

La rosa è il fiore più popolare dei matrimoni, è quello che non manca quasi e che si può abbinare agli altri. La rosa bianca è il simbolo del matrimonio e simboleggia purezza e candore. La rosa rossa significa che di tratta di un amore intenso e passionale mentre quella rosa invece significa tenerezza e comprensione.

La calla è un fiore tropicale e bellissimo, molto elegante, vintage e senza tempo. È il fiore simbolo della bellezza sontuosa e quindi apporta al matrimonio eleganza e sontuosità. Ai matrimoni, di solito, di utilizzano le calle bianche ma sono molto belle anche quelle rosa e in avorio con striature colorate.

Anche il tulipano è un fiore primaverile e molto affascinante, è il simbolo dell’amore e della passione nella coppia, ma è un fiore anche molto romantico e dolce. È possibile scegliere tra tanti colori, i più amati per le nozze sono però i tulipani rosa e quelli bianchi.

Il papavero è un fiore di campo delicato, bellissimo e anche fragile, cresce selvatico ma vive solo per pochi giorni e i suoi petali sono leggerissimi. Se volete un bouquet bucolico e con i fiori di campo, i papaveri sono perfetti e si possono abbinare alle spighe di grano e ai girasoli. Esistono delle varietà di papavero meno fragili e più sontuose di quelli di campo che si possono mettere in un bouquet e negli allestimenti.

L’orchidea è un fiore bellissimo di origine tropicale ma ormai diffuso anche nel nostro Paese. Ai matrimoni si utilizza spesso, combinandolo con altri fiori più classici e romantici. L’orchidea simboleggia la bellezza e la raffinatezza, è molto elegante e intrigante. Nel linguaggio dei fiori, la scelta dell’orchidea, significa: “Grazie per esserti concessa”.

Foto | iStock

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews