Hot Yoga? Apporta benefici, ma anche senza soffrire il caldo

Hot yoga? Apporta benefici, ma anche senza soffrire il caldo

L’hot yoga apporta benefici anche senza soffrire il caldo: è quanto affermato da un recente studio pubblicato su Experimental Physiology. Tra i tipi di yoga c’è l‘hot, una pratica che viene effettuata in un ambiente riscaldato. Il caldo, però, potrebbe non avere nulla a che fare con i benefici per la salute che tale disciplina […]

L’hot yoga apporta benefici anche senza soffrire il caldo: è quanto affermato da un recente studio pubblicato su Experimental Physiology. Tra i tipi di yoga c’è l‘hot, una pratica che viene effettuata in un ambiente riscaldato. Il caldo, però, potrebbe non avere nulla a che fare con i benefici per la salute che tale disciplina afferma di apportare. Scopriamone di più.

Che cos’è l’hot yoga?

Come anticipato, l’Hot Yoga, noto anche Bikram Yoga in onore di chi lo ha fondato, rappresenta una particolare tipologia di yoga che prevede l’esecuzione delle asana in un ambiente riscaldato. La temperatura della sala raggiunge i 40 gradi. Secondo chi lo pratica, e non solo, sono tanti i benefici che è possibile ricavarne. Tra questi, permette di eliminare le tossine grazie alla sudorazione che comporta, ma consente anche di tonificare la muscolatura e di dimagrire. Secondo studi recenti, però, tali benefici non sarebbero così connessi alla temperatura. Insomma: se ne può approfittare anche senza soffrire il caldo?

Hot Yoga? Apporta benefici, ma anche senza soffrire il caldo

I benefici dell’hot yoga non dipenderebbero dal caldo

Lo studio è stato effettuato su 80 soggetti di età compresa tra 40 e 60 anni (reduci da 6 mesi di vita sedentaria) suddivisi in 3 gruppi. Il primo “termoneutrale”, un gruppo “riscaldato” e uno di controllo. Il gruppo “riscaldato” ha partecipato a 3 lezioni di hot yoga a settimana per 12 settimane in una sala riscaldata; il gruppo termoneutrale ha frequentato lo stesso numero di lezioni ma a temperatura ambiente. L’ultimo gruppo non ha praticato yoga.

Al termine dello studio i ricercatori della Texas State University e dell’Università del Texas ad Austin ha stabilito che è vero che il Bikram yoga possa ridurre il rischio di infarto o ictus, ma i benefici apportati dal’hot yoga sarebbero stati riscontrati anche tra i componenti del gruppo “termoneutrale”. Insomma, soffrire le alte temperature al solo di fine di trarre benefici non sarebbe indispensabile. Se mal si tollera il caldo, si può scegliere di pratica la disciplina a temperatura ambiente.

Photo | Pixabay

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo