Covid-19: secondo l’ISS l’80% degli infetti è asintomatico

Il nuovo picco di casi di Covid-19 sta scuotendo l’Italia e in particolare alcune regioni, più colpite di altre. Non è un caso che già si prevedano, di pari passo con la seconda ondata di infezioni e limitazioni per il contenimento del contagio, anche più disturbi a livello psicologico. La conseguenza diretta di stress e […]

Il nuovo picco di casi di Covid-19 sta scuotendo l’Italia e in particolare alcune regioni, più colpite di altre. Non è un caso che già si prevedano, di pari passo con la seconda ondata di infezioni e limitazioni per il contenimento del contagio, anche più disturbi a livello psicologico. La conseguenza diretta di stress e fobie di questo periodo.

Ma se pensiamo che sia tutto uguale a marzo, quando la pandemia da Coronavirus è esplosa, ci sbagliamo. Non fosse altro per un dato molto particolare, reso palese dall’Istituto Superiore di Sanità italiano.

L’epidemiologa dell’ISS, Flavia Riccardo, ha fatto infatti notare come nell’ultimo trimestre sia aumentato in maniera esponenziale il numero di infetti asintomatici. Quasi il 57% sul totale dei test molecolari effettuati dal 20 luglio al 20 ottobre, contro un più limitato 15% dell’arco di tempo che va dal 20 febbraio al 20 maggio.

Tampone covid 19

Secondo la dottoressa Riccardo, è quindi presumibile che:

Oltre l’80% di tutti coloro che contraggono l’infezione siano asintomatici o paucisintomatici

Ed a questa conclusione si arriva analizzando i dati dell’ultimo rapporto dell’ISS sull’epidemia da Sars-COV2, che porta data 20 ottobre, quindi recentissimo. Le attività di screening degli ultimi mesi, tra tamponi e test sierologici fatti con maggiore frequenza rispetto all’inizio della pandemia da Covid-19, avrebbe rivelato questa situazione.

Il che evidenzia come distanziamento sociale e mascherina, anche se non si hanno sintomi quali febbre, tosse e mal di gola, o ne si soffre in modo leggero, siano obbligatori. L’infezione da Covid-19 asintomatica potrebbe diversamente essere una bomba ad orologeria.

Via | ANSA
Foto | iStock

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo