Paraspigoli per bambini fai da te

I paraspigoli per bambini fai da te sono degli ottimi alleati per i genitori di piccoli esploratori alla riscossa. Fonte di eccitazione, il momento nel quale un bambino inizia a camminare segna, di contro, la fine della tranquillità per mamma e papà.

Per prevenire bernoccoli e ferite di lieve o preoccupante entità, i paraspigoli sono l’ideale. Già, perché una volta che ha imparato a camminare o gattonare ed è libero di muoversi per casa, il piccolo andrà inevitabilmennte in avanscoperta, attirato irresistibilmente da tutto ciò che di appuntito ci sia all’altezza della sua fronte. C’è tutto un mondo che lo attende.

Come realizzare i paraspigoli fai da te

Come dice il loro nome, sono delle protezioni di gomma che vanno poste sugli spigoli per renderli meno pericolosi. In commercio, ovviamente, sono disponibili in diverse varietà, ma possono essere anche fatti in casa: lo sapevate? Per realizzare dei paraspigoli per bambini fai da te dovrete procurarvi:

  • Tubo di schiuma isolante
  • Forbici robuste
  • Nastro adesivo

Tagliate il tubo secondo la misura degli angoli che intendete rivestire. Ritagliate una V nel centro di ogni pezzo, in modo da facilitare l’aderenza sull’angolo, ma prestate attenzione a non tagliare il pezzo in due parti (è un rischio abbastanza comune). Applicate la schiuma sugli angoli premendo bene. Nel caso in cui la gomma acquistata non sia caratterizzata da un interno appiccicoso, fissate tra la gomma e l’angolo un pezzo di biadesivo. E’ importante continuare a premere dopo l’applicazione in modo da favorire il fissaggio.

E’ vero che i paraspigoli di kea, Leroy Merlin, Chicco, Prenatal sono già pronti per l’utilizzo, ma può accadere che non facciano al caso nostro. Questo è il miglior modo per creare i migliori paraspigoli per bambini per le nostre esigenze. Insomma, la sicurezza dei piccoli prima di tutto, ma ciò non significa dover necessariamente spendere cifre esorbitanti per garantirla quando potremmo ottenere lo stesso risultato con una spesa nettamente minore.

Photo | iStock

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo