giovedì, Febbraio 25, 2021

Milano Moda Donna sfilata Fendi autunno inverno 2021-2022

moda -donna-sfilata-fendi-autunno-inverno-2021-2022-1.jpg" alt="Milano Moda Donna sfilata Fendi autunno inverno 2021-2022" aria-haspopup="true" aria-controls="featured-image--fullwidth-image" arial-labelledby=".swiper-slide-caption"/> Milano Moda Donna sfilata Fendi autunno inverno 2021-2022 moda -donna-sfilata-fendi-autunno-inverno-2021-2022-2.jpg" alt="Milano Moda Donna...
Home Notizie Le Borse di oggi, 22 settembre. Listini Ue in recupero. Powell: "Ripresa...

Le Borse di oggi, 22 settembre. Listini Ue in recupero. Powell: “Ripresa sarà lunga e incerta, Fed farà tutto il possibile”

MILANO –  I mercati europei chiudono in cauto rialzo dopo il lunedì nero che ha visto le maggiori Piazze del Vecchio continente cedere intorno ai quattro punti percentuali (peggior performance da giugno) per un mix di notizie negative: la crescita dei contagi da coronavirus, in primo luogo, che ha già portato la Francia ad estese zone rosse e minaccia il ritorno dei lockdown. E l’inchiesta giornalistica internazionale (ICIJ, supportata da L’Espresso in Italia) che ha messo nel mirino alcuni big del credito e i loro rapporti con il riciclaggio di denaro, facendo scattare le vendite sul comparto bancario. Come se non bastasse, restano le tensioni tra Usa e Cina che in questo momento si concentrano sulla vendita a Oracle delle attività americane di TikTok: il presidente Trump ha detto che boccerà un accordo che non vedrà la parte americana in maggioranza. Dopo le urne delle regionali e del referendum, invece, si restringe lo spread tra Btp e Bund che scivola ai livelli del pre-Covid.

Tra questi spunti passano quasi indifferenti le parole del presidente della Fed Jerome Powell, della cui audizione al congresso sono stati anticipati alcuni estratti. La strada della ripresa economica – è il giuidzio del numero uno della Banca Centrale Usa – è lunga e “molto incerta”e dipende dal coronavirus: la Fed farà tutto quello che può per tutto il tempo necessario. Il mercato del lavoro americano ha recuperato ma – ha aggiunto Powell ne suo intervento – restano  “ancora 11 milioni di americani senza lavoro”, ovvero più di quelli che hanno perso il loro posto durante la crisi finanziaria. Quasi in simultanea, alla Camera, il segretario al Tesoro Steven Mnuchin ha sottolineato che serve una intesa bipartisan per un nuovo piano di aiuti a sostegno dell’economia.

Milano rallenta leggermente sul finale ma si ferma comunque a +0,54%, Londra avanza dello 0,85%, Francoforte dello 0,75% e Parigi guadagna lo 0,12%. A Piazza Affari riflettori puntati su Unicredit, in calo  sulla ricostruzione di Repubblica secondo la quale il Mef ha alzato il pressing sull’istituto guidato da Jean Pierre Mustier come possibile compratore del Monte dei Paschi , operazione per la quale la banca potenziale acquirente chiederebbe una cornice finanziaria di assoluta neutralità ovvero una provvista cash che ne azzeri l’impatto sul capitale. Andamento in cauto recupero per Wall Street: il Dow Jones sale dello 0,1%, lo S&P dello 0,4% e il Nasdaq dello 0,5%. La Borsa di Tokyo è ancora rimasta chiusa per festività, mentre gli altri listini asiatici hanno chiuso deboli. L’indice Hang Seng di Hong Kong cede lo 0,98% a 23.716,85 punti alla chiusura di martedì. In calo anche gli indici compositi di Shanghai (-1,29% a 3.274,30 punti) e Shenzhen (-1,09% a 2.184,15 punti). Ieri avevano perso rispettivamente il 2,06%, lo 0,63% e lo 0,52%.
 
La reazione degli analisti alle urne: supporto al governo
All’indomani della chiusura delle urne per l’elezione in oltre mille Comuni, sette Regioni e per il Referendum sul taglio dei Parlamentari che ha visto la netta affermazione del “si”, le reazioni degli analisti sono favorevoli. Nella loro nota mattutina, gli analisti di Unicredit segnalano come il pareggio alle regionali per 3-3 e l’esito del referendum sono “fattori di supporto per i partiti del governo” e probabilmente “daranno slancio all’azione di governo e aiuteranno a stemperare le tensioni politiche nella maggioranza”. Opinione condivisa dall’economista Azzurra Guelfi di Citi, per la quale le urne danno una spinta in particolare al Pd, allontanano scenari di elezioni anticipate, e confermano quello attuale come un settembre “più tranquillo del solito” sul fronte politico italiano. Una calma che supporta anche le azioni tricolori: nel settore finanziario, la big Usa sceglie Fineco, Mediobanca, Unicredit, Banca Mediolanum, Nexi e Assicurazioni Generali.

Lo spread tra Btp e Bund dà infatti segnali di distensione e scende a 137  punti base – sugli schermi Bloomberg – per la prima volta dal 21 febbraio scorso. Il rendimento del decennale italiano è in calo allo 0,86%. In leggera flessione il cambio euro/dollaro. La moneta unicachiude in calo a 1,1713 dollari, dopo un minimo di 1,1705 dollari.

La giornata macro si è aperta con il report dell’Istat sui conti dell’Italia nel 2019, seguito dalle vendite di case esistenti negli Usa. Alla Camera, le audizioni dei ministri Dadone, Spadafora, Catalfo, Franceschini, Bellanova e Amendola sul Recovery fund. Uno spiraglio di ottimismo sulla ripartenza arriva dalla Germania, che secondo l’istituto Ifo sta vivendo un “ripresa migliore del previsto” e la contrazione del Pil quest’anno sarà “più lieve” delle attese. Il paese registrerà una contrazione del 5,2% quest’anno, quando in estate l’Ifo aveva previsto una calo del 6,7 per cento.

I prezzi del petrolio si riprendono, dopo la debolezza di ieri, in un mercato “nervoso” e attento alla domanda di greggio, che potrebbe essere seriamente colpita da eventuali nuovi lockdown. Nel pomeriggio a New York le quotazioni del Wti salgono dello 0,64% a 39,56 dollari al barile. Leggero rimbalzo del prezzo dell’oro sui mercati asiatici dopo il calo del 2% registrato ieri. Il metallo prezioso sale dello 0,2% assestandosi a 1.915,6 dollari l’oncia.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo