Ricetta – Ciambellone all’acqua | Dissapore

Il ciambellone all’acqua è il dolce perfetto per la colazione e la merenda, è un dolce veloce da fare, semplice e genuino.

La caratterista di questa ricetta è proprio l’uso dell’acqua, niente latte ma solo tanta acqua fresca per creare una vera bontà adatta anche a chi è intollerante al lattosio.

E’ una ricetta che si presta a mille varianti, infatti, basta sostituire l’acqua con il succo di limone o d’arancia e nasce subito una variante agrumata e profumata.

Il ciambellone all’acqua è un dolce soffice, adatto ai bambini, è famoso nel web con il nome “Il ciambellone più soffice del mondo” dato dall’autrice Ady Melles, per rendere questa classica ciambella perfetta l’abbiamo decorata con una profumatissima glassa a limone con cui abbiamo creato un allegro disegno.

Questo dolce è perfetto anche per chi cerca un dolce più leggero, oltre al latte infatti, non contiene neanche burro, che è stato sostituito con l’olio, riducendo quindi la quantità di grassi e di conseguenza anche le calorie.

ciambellone all'acqua piatto

Durata

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Dosi per

4 Persone

Ingredienti

  • 250 g Farina
  • 240 g Zucchero
  • 3 Uova
  • 130 g Olio Di Semi Di Arachide o di riso
  • 130 g Acqua
  • 16 g Lievito per dolci
  • 1 buccia grattugiata Limone
  • 1 semini Bacca Di Vaniglia
  • 100 g Zucchero A Velo
  • 1 cucchiaio Limone succo

Preparazione

Per preparare la ricetta del ciambellone all’acqua, in una ciotola montate bene le uova con lo zucchero fino a quando diventano chiare e spumose.

Aggiungete l’olio, l’acqua, la farina ed il lievito setacciati, la buccia grattugiata di limone, la vaniglia e mescolate bene.

Imburrate e infarinare uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro e versate l’impasto.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce, deve uscire perfettamente asciutto.

Per la glassa al limone. In una ciotola mescolate lo zucchero a velo con il succo di limone.

Quando il dolce è freddo sformatelo su di un piatto da portata e decoratelo con la glassa a limone versandola con un cucchiaino.

ciambellone all'acqua

ciambellone all'acqua ricetta

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo