Il boom del padel in Italia: nuovi campi e investimenti nei circoli del tennis

Sport

Il padel sta crescendo a livello di praticanti e di campi. In Italia 4 anni fa c’erano 50 campi, oggi ce ne sono 1600

di Gaia Brunelli

Come si costruisce un campo di Padel

Il padel sta crescendo a livello di praticanti e di campi. In Italia 4 anni fa c’erano 50 campi, oggi ce ne sono 1600

3′ di lettura

È una nuova era per un nuovo sport . Il World Padel Tour ha fatto per la prima volta tappa in Italia, a Cagliari, dove è andato in scena uno spettacolo straordinario. E in uno dei pochi eventi che, in questo momento, prevedono la presenza di pubblico, l’Open di Sardegna ha fatto registrare un sold out con i biglietti della finale e con 376 posti distanziati secondo le norme anti Covid.

Del progetto e dell’evoluzione di questo sport è assolutamente convinto il presidente della Federazione internazionale padel, Luigi Carraro, figlio di Franco, uno dei più longevi dirigenti sportivi italiani: «Il Padel crea dipendenza perché è uno sport semplice: si entra in campo e si gioca subito. Questa immediatezza porta la gente ad avvicinarsi repentinamente al padel».

Numeri in grande crescita

Aspetto emerso in maniera nitida a Cagliari con il grande interesse scaturito a livello sociale ed economico. Eccoli i numeri: sono 91 i paesi in cui si gioca a padel per un totale di 15 milioni di persone. In Europa il trend è cresciuto fino a raggiungere gli 8 milioni di giocatori, mentre in Sudamerica dove il padel si è sviluppato, ci sono 6 milioni di appassionati. Si sono già attuate aperture di nuovi mercati in Cina, Giappone ed Australia.

Il padel è lo sport con il trend di crescita più rapido al mondo, in Italia sta spopolando tra ex calciatori e atleti di ogni genere. Si è sviluppato come una moda , ora è una realtà.

«Un evento come il World Padel Tour ha un prize money di circa 180 mila euro – spiega Carraro – poi c’è anche un livello superiore di torneo, il Master, che ha un premio di 250 mila euro. In ogni caso la tappa del World Padel Tour qui a Cagliari ha un giro di affari di un milione e duecento mila euro circa. Il padel sta crescendo a livello di praticanti e di campi. In Italia 4 anni fa c’erano 50 campi, oggi ce ne sono 1600. I campi hanno una redditività molto alta perché il campo da padel costa relativamente poco: montare un campo da padel costa tra i 15 e i 20 mila euro e il fatturato medio dei circoli è tra i 3 e i 5,5 mila euro al mese».

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo